10 idee regalo per ringraziare dipendenti e clienti durante le feste natalizie

È il momento di ringraziare tutti coloro che ti hanno aiutato a raggiungere i vostri obiettivi di quest’anno. Ma prima che l’agenda si riempia d’impegni, fermiamoci un attimo a pensare a regali di Natale che siano originali e professionali e che clienti, colleghi e personale non vedranno l’ora di scartare e utilizzare (o divorare!).

Trovare il regalo perfetto per chi ti circonda sul posto di lavoro non è affatto semplice. Ma, a prescindere dal numero di persone sulla tua lista e dal budget che hai a disposizione, abbiamo ciò che fa per te. Ben 10 idee per regali unici, personali e utili, adatti a dipendenti e clienti.

Idee regalo per dipendenti:

1. Una specialità gastronomica tipica che delizi le papille gustative

L’aria fresca e frizzantina invernale inizia a insinuarsi in ufficio. Battila sul tempo e regala giacche in pile ai tuoi colleghi, da tenere a portata di mano alla scrivania o da usare durante le passeggiate o corsette mattutine nel parco. Per far sì che ognuno usi la propria giacca, aggiungi un ricamo personalizzato con il nome, il titolo o il nome dell’azienda.

2. Una giacca in pile per restare caldi durante l’inverno

Se vuoi regalare un momento di dolcezza ai tuoi dipendenti, mentre sono a casa a rilassarsi durante le feste, dai un’occhiata alle specialità gastronomiche che offrono le attività nella tua zona. Individua un forno o una pasticceria dell’area e ordina biscotti, torte o dolci al cioccolato. Puoi impacchettare queste prelibatezze all’interno di una tazza personalizzata (con sopra il logo dell’azienda o il nome del destinatario) o incartarle con una carta speciale, aggiungendo sopra un adesivo personalizzato con su scritto “Buon Natale da [inserisci il tuo nome e quello dell’azienda]”.

3. Una selezione di cioccolata tipica

I caricabatterie per telefono non sono mai troppi, soprattutto per chi è sempre in movimento e per chi ama scattare fotografie o riuscire a trovare sempre le offerte migliori sui regali da acquistare. Un caricabatterie a energia solare con clip è in grado di caricare lo smartphone quando è esposto ai raggi del sole; inoltre, sfruttando l’energia naturale solare, aiuta la batteria a durare più a lungo.

4. Una pianta per abbellire la scrivania 

Alla fine dell’anno, le scrivanie dei tuoi dipendenti sono stracolme di pile di carta, articoli di cancelleria, cartelle e buste da lettera. Un modo innovativo per iniziare l’anno col piede giusto e abbellire le scrivanie e aggiungere una pianta grassa con un vaso colorato. Abbina questo regalo con un biglietto di ringraziamento personalizzato per augurare ai tuoi dipendenti delle buone feste e un buon anno.

5. Una borsa con degli scomparti aggiuntivi

L’inizio dell’anno è il momento perfetto per dare una ventata di novità all’equipaggiamento dei tuoi impiegati. Inizia con ciò che usano ogni giorno: la borsa o la custodia del computer portatile. Crea degli zaini personalizzati per i tuoi dipendenti. Scegli uno zaino classico per coloro che lo usano per gli oggetti personali o uno zaino per computer portatile per i tuoi impiegati che viaggiano di più.

Idee regalo per clienti:

1. Una borsa shopper per gli acquisti natalizi

Per un regalo utile durante le feste e anche durante il resto dell’anno, scegli una borsa shopper personalizzata con sopra il logo della tua azienda. Mentre fanno acquisti natalizi o viaggiano durante le vacanze, i tuoi clienti saranno lieti di avere la tua borsa shopper regalo a portata di mano, che si rivelerà utile nei momenti più inaspettati.

2. Una tazza per le bevande calde invernali 

L’inverno è la stagione ideale per rilassarsi e guardare la tua serie TV preferita mentre sorseggi una tazza della tua bevanda calda preferita. Regala delle tazze che contengono pacchetti di cioccolata calda, chicchi di caffè provenienti da torrefazioni dell’area o una selezione di tè dai profumi natalizi.

3. Una selezione di cioccolata tipica 

Se sei a corto di idee regalo, con del buon cioccolato non sbagli mai. Invece di acquistare grandi marchi, scegli invece dei prodotti tipici della tua zona e compra specialità artigianali con gusti originali che delizieranno le papille gustative di chi le riceverà. Scegli un regalo per i tuoi clienti con cui celebrare il luogo in cui svolgi la tua attività e sostenere un’altra piccola impresa della tua zona.

4. Una chiavetta USB in cui conservare i ricordi 

È la fine dell’anno: le famiglie si riuniscono e tutti viaggiano in diverse parti del mondo per festeggiare. Se vuoi regalare qualcosa di piccolo, portatile e pratico, scegli una chiavetta USB.  È il regalo perfetto per conservare fotografie, video e persino copie di documenti importanti (come passaporti o patenti di guida) che sono essenziali durante il viaggio.

5. Un set di biglietti di ringraziamento 

Durante le giornate frenetiche prenatalizie, in molti dimentichiamo sempre di comprare i biglietti di ringraziamento. Regala un set di biglietti di ringraziamento personalizzati e stampati ai tuoi clienti. Aggiungi una foto adatta ai biglietti e una penna personalizzata. Tutti vogliono terminare l’anno con un gesto di positività: grazie ai biglietti di ringraziamento, i tuoi clienti avranno tutto il necessario per scrivere i loro messaggi e donarli prima del Natale.

Il periodo natalizio è alle porte. La lista delle cose da fare prima della fine dell’anno si allunga, e i tuoi clienti iniziano ad essere in modalità vacanza… Inizia a programmare il modo migliore per dimostrare a dipendenti e clienti quanto tu e la tua azienda avete apprezzato il loro supporto durante tutto l’anno.

Inizia stilando un elenco di coloro a cui vorresti fare un regalo di Natale, poi abbina un’idea regalo adatta a ognuno di loro.

jen glantz creatrice blog autrice

Informazioni sull’autore
Jen Glantz è la creatrice del blog “The Things I Learned From” e l’autrice dei libri “All My Friends are Engaged” e “Always a Bridesmaid for Hire”. È scrittrice freelance, conferenziere ed è la fondatrice di Jen & Juice, un’attività di coaching i cui servizi sono stati utilizzati da più di 50 clienti e da aziende come Google, Hyatt, Brooklyn Brewery ed ESPN.