AccessibilitàSalta ai contenuti principali

Spedizione e consegna: tutto quello che ti occorre sapere

Che tu stia ordinando con largo anticipo o abbia bisogno dei tuoi prodotti il prima possibile, siamo qui per aiutarti. Qui di seguito puoi trovare maggiori dettagli su metodi di spedizione, prodotti speciali e altro ancora.

Anticipa la frenesia delle feste e assicurati che i regali personalizzati arrivino in tempo per il Natale. Controlla attentamente le date limite di spedizione per trascorrere le festività senza stress.

Costi e metodi di spedizione

VistaPrint consente di scegliere fra vari metodi di spedizione a seconda delle proprie esigenze. Nella sezione qui di seguito sono riportati nel dettaglio i costi e le tempistiche di spedizione in base all’ammontare dell’ordine (IVA inclusa).

Gli ordini vengono elaborati e spediti entro 1 o 2 giorni lavorativi. Le tempistiche indicate qui di seguito tengono conto dei tempi di elaborazione e spedizione.

Costi e tempistiche per le consegne all’interno del territorio nazionale (le tariffe delle consegne internazionali sono indicate nella pagina della conferma dell’ordine)

Modalità di spedizione Tempistiche di spedizione Ordini inferiori a 60 € (IVA inclusa) Ordini superiori a 60 € (IVA inclusa)
Express Plus* 2 giorni lavorativi 14,99 € 14,99 €
Urgente 3 giorni lavorativi 10,99 € 10,99 €
Standard 5 giorni lavorativi 6,99 € €6.99
Economy 10 giorni lavorativi 5,99 € GRATIS

*La spedizione Express Plus è disponibile solo per determinati CAP. Consulta la disponibilità in fase di pagamento.

Tieni presente che per gli articoli di grandi dimensioni o ingombranti potrebbero essere previsti costi di consegna aggiuntivi, che saranno chiaramente menzionati in fase di pagamento.

Fattori che influenzano le spedizioni

Facciamo sempre del nostro meglio per consentirti di ricevere i prodotti VistaPrint quanto prima possibile. Ecco una serie di consigli per aiutarti a stimare correttamente i tempi di spedizione:

  • Consulta le pagine dei prodotti: nella pagina di ciascun prodotto sono riportate le stime più aggiornate dei tempi di consegna. Ti basta inserire il Paese e il codice postale verso cui desideri spedire il prodotto per visualizzare le scelte disponibili.

  • La personalizzazione influisce sulle tempistiche: i tempi di consegna possono variare a seconda delle caratteristiche del prodotto (ad esempio il tipo di carta, la finitura o se la forma è personalizzata).

  • Termine ultimo per la consegna il giorno successivo: se per un prodotto è disponibile la consegna il giorno successivo, nella sua descrizione dovrebbe essere indicato il termine ultimo entro cui ordinarlo per riceverlo il giorno dopo.

Importante: durante periodi particolarmente impegnati le tempistiche potrebbero allungarsi. Le date di arrivo stimate vengono sempre aggiornate nella pagina della conferma dell’ordine prima dell’acquisto e non possono essere modificate.

Termine ultimo e consegna il giorno successivo

Sappiamo che non vedi l’ora di ricevere il tuo ordine. Qui di seguito sono indicati maggiori dettagli sulle tempistiche:

  • Gli ordini effettuati prima delle 21:00 CET di un giorno lavorativo vengono elaborati e passano alla fase di produzione nello stesso giorno. Ciò significa che vengono prodotti entro 24 ore e spediti in modo che ti arrivino entro la data di consegna da te scelta.

  • Gli ordini effettuati dopo le 21:00 CET di un giorno lavorativo verranno elaborati il giorno lavorativo seguente. Questo significa che la produzione viene avviata con un giorno di ritardo, il che potrebbe comportare il cambio della prima data di consegna utile di conseguenza.

  • Le modalità di consegna sono aggiornate ogni giorno alle ore 21 (nel fuso orario CET), pertanto vedrai sempre le opzioni più aggiornate.

Aspetti importanti da ricordare:

  • Per alcuni prodotti potrebbero essere previste specifiche limitazioni per la consegna, pertanto controlla i dettagli del prodotto prima di ordinare.
  • Per gli ordini internazionali, tempistiche e costi di spedizione dipendono da dove vivi: potrai consultare i dettagli in fase di pagamento.

La consegna Express Plus (2 giorni lavorativi) è disponibile per i seguenti CAP:

  • Torino: 10030-10039, 10050-10089, 10100-10109, 10120-10129, 10150-10159
  • Milano e regioni settentrionali: 20-39, 2010-2019
  • Venezia: 3010-3049, 3100-3109
  • Bologna: 4020-4029, 4100-4109
  • Firenze: 5100-5109
  • Roma: 110-129
  • Napoli: 8000-8009
  • Regioni meridionali: 70-79, 140-149, 170-179
  • Regioni a statuto speciale: 1100-1109 (Aosta), 11020-11029, 11100-11109, 12040-12049, 13010-13029, 13100-13109, 13870-13909
  • Regioni centrali: 6120-6139

Per i CAP non indicati in precedenza, controlla le modalità di spedizione disponibili in fase di pagamento.

Ordini internazionali

Saremo lieti di spedire i nostri prodotti all’estero nei seguenti paesi:

Austria Belgio Cipro Repubblica Ceca
Danimarca Finlandia Francia Germania
Gibilterra Grecia Islanda Irlanda
Liechtenstein Lussemburgo Malta Monaco
Paesi Bassi Norvegia Polonia Portogallo
Spagna Svezia Svizzera Regno Unito

Eccezioni per la spedizione

Facciamo sempre del nostro meglio per recapitarti i prodotti VistaPrint il più velocemente possibile. Ecco una serie di consigli per aiutarti a stimare correttamente i tempi di spedizione:

  • Consulta le pagine dei prodotti: nella pagina di ciascun prodotto sono riportate le stime più aggiornate dei tempi di consegna. Ti basta inserire il Paese e il codice postale verso cui desideri spedire il prodotto per visualizzare le scelte disponibili.

  • La personalizzazione influisce sulle tempistiche: i tempi di consegna possono variare a seconda di caratteristiche come tipo di carta, finitura o forma personalizzata.

N.B.: durante periodi particolarmente impegnati le tempistiche potrebbero allungarsi. Le date di arrivo stimate vengono sempre aggiornate nella pagina della conferma dell’ordine prima dell’acquisto e non possono essere modificate

Domande frequenti

D: Offrite la spedizione gratuita?
R: Sì, la spedizione economy è gratuita per gli ordini superiori a 60 €.

D: Posso tracciare il mio ordine?
R: Nella maggior parte dei casi, sì. Fanno eccezione gli ordini indirizzati a caselle postali.

D: Riceverò informazioni sulla tracciabilità? Dove le trovo?
R: Quando il tuo ordine verrà spedito, ti invieremo un’e-mail di conferma (controlla anche la casella della posta indesiderata) comunicandoti metodo di spedizione, data di consegna stimata e altri dettagli per tracciare il pacco (se disponibili). Questi sono riportati anche nella cronologia degli ordini.

D: A quali corrieri vi affidate?
R: Dipende dai tempi di consegna selezionati dagli utenti. Stabiliamo il corriere da utilizzare per il tuo ordine in base a una serie di fattori, tra cui prodotti acquistati, indirizzo di spedizione, dimensione/peso del pacco e tempi di consegna selezionati.

D: Spedite anche all’estero? Se sì, in quali Paesi?
R: Sì. Effettuiamo consegne in più di 20 Paesi. L’elenco completo è riportato alla sezione “Ordini internazionali” qui sopra.

D: A chi spetta pagare le tasse e le imposte doganali per le spedizioni internazionali?
R: Nella maggior parte dei casi, VistaPrint copre tutte le tasse e le imposte doganali previste per gli ordini internazionali, per evitare che tu incorra in costi inaspettati.

Tuttavia, a causa di normative locali, i clienti che si trovano nelle seguenti aree geografiche sono tenuti a farsi carico di queste spese al momento della ricezione dell’ordine:

  • Francia: Mayotte, Saint Barthélemy, Guiana francese, Guadalupa, Saint Martin, Martinica, Nuova Caledonia, Polinesia francese e la Riunione
  • Spagna: Isole Canarie
  • Regno Unito: Jersey, Gibilterra e Isola di Man
  • Danimarca: Isole Faroe
  • Germania: Büsingen, Helgoland
  • Finlandia: Isole Åland
  • Italia: Campione, Livigno
  • Cipro
  • Islanda
  • San Marino
  • Città del Vaticano

D: In che fascia oraria vengono consegnati gli ordini?
R: Normalmente tutte le consegne vengono effettuate in orario lavorativo dal lunedì al venerdì. Naturalmente potrebbero verificarsi condizioni meteo avverse o ritardi del corriere, ma se non ricevi l’ordine entro le tempistiche previste di certo non ne sarai felice... e neanche noi. Contattaci e faremo del nostro meglio per trovare la soluzione migliore.

D: È disponibile la consegna il giorno successivo?
R: Al momento la consegna il giorno successivo non è disponibile nella tua zona geografica. Le tempistiche di consegna dipendono dal metodo di spedizione che scegli: puoi visualizzare tutte le opzioni in fase di pagamento.

D: La consegna Express Plus è disponibile per il mio CAP?
R: La consegna Express Plus (2 giorni lavorativi) è disponibile solo per determinati CAP, ad esempio per le principali aree metropolitane e le zone circostanti. Il servizio è disponibile per città come Torino, Milano, Roma, Napoli e le altre aree urbane principali. Per consultare l’elenco completo e verificare la disponibilità dell’opzione per il tuo CAP specifico, consulta le modalità di spedizione in fase di pagamento.

D: Avrei dovuto ricevere il pacchetto oggi, ma non è ancora arrivato. Cosa devo fare?
R: Solitamente le consegne avvengono entro le 18:00 del tuo fuso orario. Se l’ordine non ti è ancora stato consegnato, consulta le informazioni di tracciabilità nella cronologia degli ordini oppure contattaci per richiedere assistenza.

D: È possibile farsi spedire l’ordine presso un punto di ritiro? Se sì, qual è il metodo di consegna più rapido disponibile per i punti di ritiro?
R: Al momento non è disponibile alcun punto di ritiro nella tua zona. Tuttavia, offriamo vari metodi di spedizione altamente affidabili, i quali ti verranno mostrati nella pagina della conferma dell’ordine assieme ai tempi di consegna stimati.

D: Come sono calcolate le emissioni di carbonio per i metodi di consegna contrassegnati come “a impatto ambientale ridotto”?
R: Abbiamo calcolato l’impronta di carbonio di ogni metodo di spedizione. Solo le modalità che soddisfano i nostri rigorosi standard ambientali vengono contrassegnate come a basso impatto.

Il calcolo effettuato è il seguente:
Emissioni di carbonio (tCO₂) = spedizioni × distanza (km) × fattore di emissione × peso del pacco (kg) / 1 000 000

Da dove ricaviamo le cifre?

  • Volume della spedizione: tutti gli ordini VistaPrint spediti tra luglio 2023 e giugno 2024, in base al Paese e alla velocità di spedizione.
  • Peso del pacco: ci basiamo su un peso medio di 4 kg per spedizione.
  • Distanza misurata: dai nostri centri di produzione europei alla capitale del tuo Paese (per esempio: dai Paesi Bassi all’Italia = 1480 km).

Come facciamo a determinare le emissioni?

Trasporto aereo:

  • Voli brevi (<1500 km): 1516 kgCO₂ per tonnellata per km.
  • Voli lunghi (≥1500 km): 0,608 kgCO₂ per tonnellata per km.

Trasporto via terra:

  • Camion di grandi dimensioni: 0,139 kgCO₂ per tonnellata per km.

N.B.: questi dati cosiddetti “Well-to-Wheel” (letteralmente, “dal pozzo alla ruota”) comprendono tutto il ciclo di vita, dalla produzione del carburante alla consegna.

Scegli il paese

  • Italia