14 idee per striscioni e poster natalizi e qualche suggerimento in più per le festività

Luci scintillanti, decorazioni e ghirlande sono indispensabili per creare l’atmosfera giusta durante le festività. Ma se hai una piccola impresa saprai che puoi fare ancora di più con striscioni, cartelli e poster natalizi. Se vuoi sapere come, sei proprio nel posto giusto! In questo articolo non solo ti proporremo soluzioni creative, ma ti daremo anche idee da mettere in pratica per il restyling natalizio della tua attività.

Abbiamo preparato una lista con tutte le migliori idee per striscioni, cartelli e poster da realizzare per dare al tuo negozio il look adatto alle festività, all’interno e all’esterno. In più, ti spiegheremo anche come diffondere online la magia del Natale e condivideremo i migliori consigli per far sì che i cartelli e i poster da te realizzati lascino il segno.

Idee per striscioni, cartelli e poster di Natale

1. Aggiungi un tocco natalizio alle tue vetrine

Il Natale si avvicina: è il momento di sottoporre le vetrine del tuo negozio a un restyling natalizio. Che l’idea sia esporre le tue proposte per i regali, decorare tutto con splendidi fiocchi di neve o abbellire gli spazi con alberi di Natale addobbati, quest’anno assicurati di dare il massimo!

Vetrine di Selfridges addobbate per l’inverno e le festività, da Retail Focus

Ecco alcuni spunti per disegnare i tuoi poster natalizi:

  • Crea un’illustrazione che raffiguri Babbo Natale e i suoi aiutanti mentre sono intenti a preparare i doni
  • Proponi un paesaggio con fiocchi di neve scintillanti, animali invernali e un’accogliente baita decorata con luci di Natale
  • Scrivi le parole più belle delle canzoni di Natale
  • Utilizza decorazioni vintage, composizioni tipografiche nostalgiche e vecchi biglietti d’auguri
  • Integra agrifoglio, vischio, stelle di Natale e altri elementi botanici tipici delle festività
  • Proponi un design multiculturale con tradizioni e simboli delle festività provenienti da tutto il mondo

2. Comunica tutti gli eventi previsti per le feste

Stai pensando di organizzare una vendita promozionale o un evento per le festività? Fallo sapere ai clienti appendendo poster in negozio e allegando volantini a ogni acquisto. Un poster abbellito da elementi tipici delle festività (come fiocchi di neve, alberi e luci di Natale) darà subito un tocco natalizio alle pareti del tuo negozio e inviterà i clienti a prepararsi per ciò che sta per arrivare.

A person hanging up a sign with holiday decoration

3. Pubblicizza offerte e prodotti di Natale

Anche se non organizzerai eventi in occasione delle festività, sicuramente preparerai delle offerte speciali da promuovere. Perché non farlo con striscioni, poster e cartelli di Natale?

Comunica promozioni, sconti e offerte a tempo limitato con cartelli accattivanti, da posizionare in modo strategico in negozio.

Suggerimento VistaPrint

Per rendere le tue offerte stagionali ancora più irresistibili, collegale al contesto del momento, per esempio come ha fatto Lifestyle nel 2020 durante la pandemia di Coronavirus.

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Cartello natalizio di Lifestyle che informa dei cambiamenti dovuti alle restrizioni per la pandemia di Covid, da Lifestyle

4. Realizza una cabina fotografica a tema natalizio

Una simpatica cabina fotografica predisposta per le festività attirerà subito l’attenzione dei passanti, invitandoli a entrare nel tuo negozio. Li incoraggerà anche a scattare foto divertenti e a condividerle sui loro profili social, diffondendo così il tuo brand tra un pubblico più vasto. Ti aiuterà anche a rafforzare il legame con i clienti, perché ti consentirà di offrire loro un’esperienza memorabile.

Cabina fotografica di Natale presso Target

Cabina fotografica e cartelli “Oh-so-fun Christmas” presso Target (Grandi magazzini discount negli Stati Uniti), da Pinterest

Suggerimento VistaPrint

Aggiungi elementi del tuo branding alla cabina fotografica e ai cartelli e accessori in loco. In questo modo otterrai un maggior riconoscimento del brand e potrai diffonderlo ulteriormente, grazie alla condivisione delle immagini sui social da parte di chi ti fa visita.

5. Prepara il conto alla rovescia per le feste

Se hai intenzione di creare una splendida atmosfera natalizia all’interno dei tuoi spazi, abbiamo una fantastica idea: un conto alla rovescia per le feste!

Decorazioni con conto alla rovescia per le feste presso The Otter

Decorazioni con conto alla rovescia per le feste presso The Otter, da Facebook

Proporre il countdown ti aiuterà a diffondere entusiasmo e trepidazione tra i clienti. Trasformerai ogni giorno in una parte del percorso verso la grande festa, invitando i clienti a tornare e ottenendo contenuti per le pagine social della tua attività. Questo significa più passaggio, più opportunità per vendere e per diffondere il tuo brand.

Per rendere decorazioni, striscioni e poster di Natale più di un semplice richiamo per clienti, prepara offerte e sorprese per ogni giorno che passa. Un po’ una versione rivisitata del calendario dell’Avvento. 

Suggerimento VistaPrint

Assicurati che decorazioni, cartelli e poster per il conto alla rovescia per le feste siano disegnati in modo accattivante ed esposti bene in vista per attirare l’attenzione. Utilizza colori vivaci, caratteri festivi e grafiche attraenti per renderli davvero irresistibili.

6. Aiuta chi fa acquisti con una guida ai regali di Natale

Una colorata selezione di regali di Natale

Striscione pubblicitario che promuove una colorata selezione di regali di Natale

Acquistare i regali di Natale è un po’ come avventurarsi in un vero e proprio paese delle meraviglie invernale: è facile perdersi. Ma grazie alla tua utile guida ai regali e a cartelli e striscioni di corredo, i clienti potranno consultare le opzioni disponibili in negozio in modo comodo e semplice. Suddividi i tuoi prodotti in sezioni, che guideranno i clienti verso i doni perfetti per le persone a loro care, per esempio “Regali per lui”, “Regali per lei”, “Regali per bambini”.

7. Guida i clienti verso la postazione di confezionamento dei regali

Libera la tua creatività e realizza cartelli a tema natalizio per fornire indicazioni. Per aggiungere un tocco festivo e guidare i clienti all’interno del tuo piccolo villaggio invernale predisposto per la stagione, potresti usare questi materiali:

  • Striscioni in tessuto o vinile con grafiche allegre e colorate da appendere. 
  • Cartelli in legno decorativi da dipingere con colori e motivi festivi. 
  • Mini alberelli di Natale da addobbare con lucine e ornamenti, che collocherai in modo strategico per guidare gli acquirenti all’interno del negozio. 
  • Segnaletica del Polo Nord realizzata con striscioni con tasca per supporto.
  • Adesivi con impronte di renna, da attaccare al pavimento per aggiungere un tocco allegro e dirigere verso la postazione di confezionamento.
Un’idea per le piccole imprese: cartelli natalizi per fornire indicazioni in negozio

Indicazioni a tema natalizio per attività commerciali, da Front Signs

8. Usa cartelli, striscioni e poster natalizi per trasformare l’esperienza in un gioco

Adottando un approccio interattivo nella realizzazione dei tuoi cartelli per le feste, potrai trasformare gli acquisti in un’esperienza emozionante e memorabile. 

Ecco alcune idee creative per dar vita allo spirito delle festività:

  • Gratta e vinci: cosa c’è di meglio di una bella sorpresa? Crea poster o biglietti con elementi da grattare per svelare sconti speciali, codici segreti o messaggi d’auguri. I clienti si divertiranno a scoprire le sorprese nascoste interagendo con i tuoi materiali per le feste.
  • Esperienze in realtà aumentata (AR): usufruisci delle tecnologie più moderne integrando la realtà aumentata nei tuoi materiali per le feste. Invita i clienti a utilizzare smartphone e tablet per scoprire sorprese virtuali, allegri personaggi o giochi a tema natalizio per rendere ancor più sorprendente il mondo reale.
  • Codici QR interattivi: aggiungi codici QR a cartelli, striscioni e poster delle feste, per reindirizzare i clienti verso giochi online, video natalizi o promozioni esclusive. L’esperienza interattiva proposta incoraggerà il pubblico a interagire con i tuoi articoli natalizi.

Suggerimento VistaPrint

Puoi stampare adesivi con codice QR e applicarli sui tuoi cartelli o poster.

9. Appendi un poster a tema sulla tua porta per augurare a tutti Buone Feste

Hai poco tempo e denaro a disposizione ma vuoi comunque addobbare i tuoi spazi per Natale? Realizza poster per l’ingresso in modo semplice e veloce, potrai comunque fare un piccolo restyling di Natale senza spendere una fortuna. 

Striscioni natalizi per diffondere l’atmosfera delle feste

Alcuni esempi di cartelli e striscioni realizzati per diffondere la magia delle festività, da Front Signs

Idee per striscioni, cartelli e poster di Natale per esterni

10. Prepara un cartello da marciapiede

Se vuoi diffondere la magica atmosfera delle feste e attirare l’attenzione di potenziali acquirenti in cerca di regali, il classico cartello da marciapiede può fare molto. In qualsiasi parte del mondo è diventato una tradizione e per un ottimo motivo: funziona a meraviglia!

11. Crea striscioni pubblicitari per promuovere le offerte di Natale

Durante il periodo delle festività hai più occasioni per vendere i tuoi prodotti. Cosa c’è di meglio di un allegro striscione pubblicitario a tema natalizio all’esterno del tuo negozio per attirare potenziali acquirenti? I nostri striscioni sono dei veri e propri segnali, ideali per richiamare clienti con offerte irresistibili e diffondere il calore delle festività.

Esempio: un cartello che propone un’offerta in occasione delle feste

E il bello è che puoi creare uno striscione pubblicitario fantasioso con frasi simpatiche per comunicare le tue offerte. Ad esempio…

  • “Din don dan, din don dan, gli sconti eccoli qua!”
  • “Piccoli prezzi per grandi regali che rallegrano ogni cuore.”
  • “Prezzi leggeri leggeri, come fiocchi di neve.”
  • “S’accendono e brillano le offerte di Natale!”
  • “Scopri le nostre proposte sotto l’albero!”

12. Comunica i tuoi orari di apertura con cartelli natalizi per dire ai clienti che è il momento di fare acquisti

Sono i dettagli a fare la differenza, anche quando si tratta di qualcosa di semplice come i cartelli che annunciano i tuoi orari di apertura. Molte attività modificano i propri orari per il periodo delle feste, quindi se stai pensando di aprire fino a tardi il venerdì oppure di proporre appuntamenti per sedute di personal shopping durante la settimana, prepara un cartello per informare il pubblico. 

13. Installa una segnaletica a tema festivo

Pur con tutta la confusione e l’entusiasmo per le festività è fondamentale garantire un’esperienza di acquisto fluida ai clienti. Abbiamo già parlato di cartelli e indicazioni per interni, ma la magia del Natale non finisce certo qui. Diffondi l’entusiasmo guidando i visitatori lungo tutto il percorso, fin da quando vedono il tuo negozio da un punto distante.

Crea cartelli e indicazioni da seguire per mantenere il clima festivo e aiutare gli acquirenti a seguire le file, evitando lo stress da shopping. Puoi utilizzare adesivi calpestabili in negozio o cavalletti pubblicitari sul marciapiede. Indipendentemente dall’opzione scelta, potrai rendere gli acquisti più piacevoli e organizzati.

14. Accogli i cori di Natale

La stagione delle feste è un periodo in cui ci si ritrova, si condividono momenti di gioia e si cerca di dare sostegno alla propria comunità. Le diverse attività si impegnano per favorire un clima di serenità, quindi perché non accogliere un bel coro di Natale a braccia aperte per onorare questa tradizione? Utilizza i tuoi cartelli all’esterno per invitare gruppi locali a intonare melodie ed esibirsi da te e guarda come la magia delle feste prende vita.

Qualche idea in più: porta i tuoi striscioni e poster sui social network

La società e le usanze odierne hanno portato alla creazione di esperienze che fondono elementi fisici e digitali. Questo nuovo approccio ha rivoluzionato il modo di interagire con il pubblico. La necessità di un’integrazione più fluida tra esperienze online e offline si fa sempre più sentire, ecco perché è fondamentale espandere la propria presenza online in modo creativo. 

Porta i tuoi striscioni, poster e cartelli festivi dal mondo fisico a quello virtuale.

I tuoi striscioni e poster natalizi diventano i protagonisti dei canali social

I tuoi striscioni e poster, preparati con tanta cura, meritano più della visibilità di chi si reca nel tuo negozio di persona: falli diventare le star del mondo online! Mostrali a tutti dai tuoi canali social, lascia che parlino anche al pubblico online e che condividano la gioia del Natale in luoghi vicini e lontani.

Ecco alcune idee per diffondere cartelli, striscioni e poster delle feste sulle piattaforme social:

  • Crea storie emozionanti legate ai tuoi poster natalizi, mostra il modo in cui trasformano l’atmosfera e diffondono gioia tra clienti e dipendenti.
  • Realizza video con recensioni di clienti davanti ai tuoi cartelli per le feste. Racconta come i tuoi prodotti o servizi hanno saputo dare quello speciale tocco in più alle loro celebrazioni di Natale.
  • Utilizza funzionalità interattive sulle piattaforme social come le storie Instagram e mostra a tutti i tuoi striscioni delle feste. Crea sondaggi, quiz e adesivi per coinvolgere gli utenti e ricevere commenti.

Mostra il “dietro le quinte” del tuo negozio e il procedimento di creazione dei poster per le feste

Il “making of” di un’iniziativa incuriosisce e coinvolge e anche il tuo pubblico vorrà conoscerne ogni dettaglio! Fornisci un’istantanea di come hai preparato e collocato i tuoi cartelli natalizi in negozio. 

Per invitare gli utenti a interagire, incoraggiali a partecipare chiedendo la loro opinione su elementi del design. Prepara sondaggi o spazi destinati a domande e risposte riguardo la scelta di colori, fantasie o testi dei messaggi d’auguri.

Scopri il potenziale dei contenuti generati dagli utenti: indici un concorso sui social invitando chi visita il tuo negozio a condividere le foto dei tuoi striscioni natalizi

Incoraggia i clienti a scattare fotografie davanti a poster e cartelli natalizi per poi condividerle sui social in abbinamento a un hashtag specifico. Organizza un concorso fotografico e proponi premi imperdibili che saranno assegnati alle immagini più creative, commoventi o divertenti.

Una volta chiuso il concorso, annuncia i vincitori in grande stile! Condividi le foto premiate sui tuoi profili social, sul tuo blog o esponendole in negozio. Questo riconoscimento non solo sarà apprezzato dai vincitori, ma dimostrerà anche il tuo impegno e apprezzamento nei confronti dei clienti.

Consigli per cartelli, striscioni e poster per le feste

Dai il massimo, anche nella promozione

Parlando di marketing di Natale, si sa… più se ne fa e meglio è! Non limitarti a usare una sola tipologia di cartello o striscione, ma divertiti a decorare esterni e interni con diverse opzioni.

Scopri la vasta gamma di proposte per striscioni, poster e cartelli per le feste e non aver paura di abbinare e mescolare più stili e design. Gioca con forme, colori e temi diversi per ottenere un’atmosfera esteticamente accattivante, in grado di attirare i clienti e infondere un po’ del tipico calore natalizio.

Rimani sempre in linea con il tuo brand

Mentre accogli lo spirito delle festività, ricordati di mantenere sempre la massima coerenza con l’identità del tuo brand. Integra logo, colori e slogan della tua impresa nella segnaletica scelta per le feste. Così facendo potrai creare un legame armonioso tra il Natale e la personalità della tua piccola azienda.

Assicurati che i tuoi materiali siano in ottima forma

Controlla attentamente striscioni, poster e cartelli per le feste. Appaiono consumati? Alcune stampe sono sbiadite? Verifica che i supporti siano sempre impeccabili e aggiornali se necessario. Poter contare su materiali espositivi professionali ti consente di offrire un’esperienza di acquisto migliore e motiva i clienti a scoprire le tue proposte.

Se pensi di esporre alcuni cartelli all’esterno, utilizzane di resistenti alle intemperie. Vento, pioggia e neve possono danneggiare striscioni e cartelli, quindi scegli materiali robusti che assicurino lunga vita ai tuoi supporti per tutte le festività.

Aggiungi un po’ di ironia ai tuoi striscioni e poster natalizi 

Inserire un pizzico di umorismo nelle tue creazioni è sempre un’ottima idea e lo è ancora di più durante le festività. Se metti un po’ di ironia nella tua segnaletica per le feste, la tua attività…

  • Attirerà l’attenzione dei visitatori
  • Evocherà emozioni positive
  • Produrrà esperienze memorabili 
  • Rafforzerà la personalità del tuo brand
  • Incoraggerà le interazioni sui social

Puoi integrare umorismo e ironia nei tuoi striscioni e poster di Natale in tanti modi. Per esempio, puoi…

Scrivere messaggi ironici e allegri per far sorridere il pubblico. Usare rime, giochi di parole, canzoni o detti stagionali in linea con il Natale che mostrino la personalità del tuo brand. 

  • “Si accendono e brillano le luci di Natale: decora insieme a noi la tua casa” per promuovere un’attività che propone soluzioni di illuminazione
  •  “Qua la zampa, è Natale! Scopri le nostre offerte s-PET-tacolari” per un negozio di accessori per animali
  • “Per un look con i fiocchi, approfitta dei nostri sconti stagionali” per un negozio di abbigliamento e accessori

Completa i tuoi simpatici slogan con immagini e grafiche pronti a far sorridere al primo sguardo. Utilizza illustrazioni originali, divertenti caricature o elementi tradizionali natalizi rivisitati in una chiave diversa. 

Suggerimento VistaPrint

Utilizzare l’umorismo è sempre una buona idea per i tuoi striscioni natalizi, purché tu prenda sempre in considerazione il tuo pubblico e il contesto in cui lo fai. Evita scherzi o contenuti che potrebbero risultare offensivi o escludere determinati gruppi. L’obiettivo è far sorridere la totalità della clientela, accoglierla e far sentire il proprio apprezzamento.


Luci scintillanti, stampe creative e cartelli utili possono trasformare il tuo negozio in un luogo accogliente e magico durante tutto l’anno. Grazie alla nostra guida creativa alla realizzazione di striscioni e poster hai tutte le carte in regola per fare un’ottima impressione sui clienti. Lasciati ispirare e fai conoscere la tua attività con cartelli che non passeranno inosservati: attireranno clienti e ti aiuteranno a promuovere il tuo brand.