Uno stile inconfondibile: packaging di prima classe

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

In una strategia di branding atta a comunicare coerenza, il packaging può aumentare la tua credibilità aziendale con i prodotti per il marketing. Dai colori ai caratteri che scegli, il packaging rispecchia l’identità del tuo marchio… ed è spesso la prima (e ultima) impressione che un cliente si fa della tua attività. Se un cliente effettua un ordine online, il tuo packaging è la prima cosa che vedrà all’arrivo dell’ordine. Se invece un cliente acquista qualcosa nel tuo negozio fisico, un packaging curato lascerà un segno positivo e memorabile che resterà impresso nel tempo.

Che tu debba impacchettare un prodotto acquistato in negozio o preparare la spedizione di un ordine, puoi sfruttare lo stile e la personalità della tua impresa (compresi il logo, i colori e il carattere del marchio) per valorizzare il packaging dei tuoi prodotti con adesivi, cartoline, cartellini e altri articoli. Chris Johnson, un designer di 99designs by Vistaprint, ha creato un logo per Lune Candles con colori, carattere ed elementi di design che funzionano su tutti i tipi di materiali. Vuoi valorizzare il tuo packaging? Scopri alcuni fattori su cui riflettere mentre inizi a creare la tua immagine aziendale.

Inizia con un logo

Quando si avvia un’attività, il logo è una delle prime cose a cui pensare. È una rappresentazione visiva dell’identità del tuo marchio e dovrebbe essere collocata su tutti i prodotti per il marketing… incluso il packaging. Mentre crei un logo, considera come può essere usato per mettere in mostra il tuo marchio su diversi articoli. Qui puoi vedere come Lune Candles ha usato il suo logo completo, con immagine e testo, su alcuni articoli per il packaging, e come ha usato delle versioni modificate su altri. Sugli adesivi e i cartellini viene raffigurato solo il disegno della mezzaluna, mentre sul resto del packaging c’è anche il nome del marchio.

Se stai avviando una nuova attività e hai bisogno di un logo o se vuoi rinnovare quello che hai già, gli esperti di 99designs by Vistaprint possono aiutarti

Tavolozza dei colori

Quando si tratta di scegliere i colori del tuo marchio, c’è tanto su cui riflettere: preferisci tonalità calde ed energiche o colori freddi e rilassanti? Le sfumature di blu funzionano bene per Lune Candles, poiché fanno riferimento al nome del marchio ispirato alla volta celeste e ai colori intensi della notte. Questa azienda produttrice di candele usa diverse sfumature di blu e combinazioni di colori in linea con il marchio per creare spessore in tutta la gamma di prodotti per il packaging. Grazie a una tavolozza di colori coerente, Lune Candles può creare combinazioni uniche e realizzare cartoline, adesivi e cartellini tutti un po’ diversi tra loro… ma sempre in linea con il marchio.

99designs by Vistaprint può aiutarti a capire quali tonalità si abbinano meglio tra loro e sono più adatte al tuo marchio.

Caratteri tipografici

Il carattere tipografico che scegli per il tuo marchio deve essere facile da leggere e in grado di attirare l’attenzione. Oltre a comunicare il tono, l’umore e la personalità del tuo marchio, il giusto carattere deve anche avere una resa perfetta quando applicato sui prodotti per il packaging. Sia che lo usi su un cartellino o su un’etichetta per prodotti, scegli sempre lo stesso carattere (o al massimo due) per consolidare l’identità del tuo marchio.

Il carattere principale di Lune Candles sembra uscito dalla pagina di un libro di fiabe: i dettagli stravaganti e la finitura dorata riflettono il loro marchio celestiale. Il carattere secondario è un sans serif più lineare e ancora più facile da leggere, perfetto per blocchi di testo più grandi su volantini e dépliant.

La collezione completa

Crea una gamma di elementi per il packaging adatti alla tua piccola impresa e usa i colori e i caratteri in modo coerente. E, soprattutto, rifletti sui prodotti che vuoi vendere e su come vorresti confezionarli. Il tuo negozio vende solo online? Allora non hai bisogno di borse di carta. Vendi tè in foglie al grammo? Valuta la possibilità di confezionare la merce in barattoli di vetro ecologici sui quali puoi apporre il tuo marchio con un adesivo.

Dai un’occhiata a tutto ciò che Lune Candles usa per comunicare un’immagine aziendale coerente e professionale attraverso i prodotti per il packaging.

  1. Borse di carta. Aggiungi (o attacca) il tuo logo su una semplice borsa di carta per promuovere il tuo marchio all’istante.
  2. Cartellini. Attacca dei cartellini ai tuoi prodotti con un nastro o un cordoncino nei colori del tuo marchio.
  3. Adesivi. Usa degli adesivi su foglio rotondi per trasformare prodotti di carta ordinari in un packaging col tuo marchio.
  4. Biglietti di corrispondenza. Crea dei biglietti di ringraziamento da inserire in ogni ordine, e aggiungi una finitura in rilievo metallico per un tocco speciale.
  5. Cartoline promozionali. Annuncia a tutti un’offerta speciale o l’arrivo di un nuovo prodotto con una cartolina; scegli la carta Kraft per ottenere più spessore.
  6. Etichette in bobina. Aggiungi il tuo logo su (quasi) tutto ciò che vendi, con delle etichette in bobina.

Il designer

Chris Johnson di 99designs ha creato questo logo per Lune, un’azienda produttrice di candele, ispirandosi a un tema di carattere celestiale e a elementi disegnati a mano. “Ho creato una mezzaluna con un effetto di cera fusa che gocciola, per trasmettere un messaggio sul prodotto: le candele.”

Chris è un designer a tutto tondo che si diverte a creare design e immagini in movimento divertenti, luminose e colorate. Fa parte della rete di 99designs by Vistaprint. Dai un’occhiata al suo portfolio se ti incuriosisce lavorare con lui per progettare la tua immagine aziendale.


99designs by Vistaprint può aiutarti a creare un logo o un’immagine aziendale che si adatti bene anche al packaging. E quando il fantastico design del tuo logo sarà pronto, potrai dargli vita con una gamma di prodotti per il packaging (come quello di Lune!) che entusiasmerà i tuoi clienti.