5 prodotti per il marketing essenziali per avviare un’impresa

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Il marketing è uno degli elementi più importanti nella fase di lancio di una nuova attività. E, per promuovere la tua impresa con efficacia, ti servono gli strumenti più adatti.

Una serie di prodotti per il marketing ben studiati e in linea con il marchio contribuisce a stabilire un dialogo con i tuoi clienti ideali, a far conoscere i prodotti o servizi che offri, a rafforzare la tua credibilità e a generare un forte interesse per la tua attività.

Ma quali sono gli strumenti più adatti alla tua azienda? Esaminiamo i cinque prodotti per il marketing essenziali per ogni piccola impresa (soprattutto nella fase di avvio).

1. Logo

2. Biglietti da visita

3. Sito web

4. Cartoline e volantini

5. Dépliant

1. Logo

Immagina che il logo sia il volto della tua impresa. Dato che comparirà su tutto ciò che riguarda la tua attività (come il sito web, i biglietti da visita e i capi d’abbigliamento con marchio), sarà il primo elemento di design che i clienti assoceranno al tuo marchio. E, in quanto volto della tua azienda, è anche uno dei più potenti strumenti di marketing a tua disposizione.

Ma non tutti i loghi sono uguali: se il tuo logo è generico, approssimativo o poco professionale, non puoi aspettarti che porti dei risultati. Se vuoi che il logo promuova in modo efficace la tua attività, aumenti la notorietà del marchio e crei un legame con i tuoi clienti, deve essere professionale, avere un design accurato e rappresentarti correttamente. E, a meno che tu non lavori già nel campo del design, ti consigliamo di ricorrere a un design del logo professionale e personalizzato.

Far creare il tuo logo a un professionista è un investimento? Sì. Ma dato che il logo è un elemento cruciale per la tua immagine aziendale e il marketing, è un investimento che vale la pena fare. Oltre a consolidare la tua immagine aziendale e a rendere la tua impresa più memorabile, il logo giusto diventerà parte integrante del tuo marchio per molti anni. Il logo è una risorsa che potrai usare su tutti i prodotti per il marketing. Per questo, è importante che rifletta la tua azienda in modo positivo.

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Se hai bisogno della creazione professionale di un logo, gli esperti di 99designs di Vistaprint sono pronti a fornirti uno stile unico per la tua piccola impresa.

2. Business cards

Dopo aver realizzato il logo, si passa a creare il resto dei prodotti per il marketing, cominciando dai biglietti da visita. I biglietti da visita sono uno strumento di marketing estremamente versatile: puoi usarli per promuovere la tua azienda in tanti modi.

Per creare i biglietti da visita, ti servono il logo, le informazioni di contatto e le dimensioni giuste. Dopodiché, puoi creare i biglietti da visita e iniziare a usarli per instaurare legami e dare visibilità alla tua impresa.

Puoi usare i biglietti da visita per:

  • Stabilire un contatto con i clienti. Il modo più tradizionale di usare i biglietti da visita è anche uno dei più efficaci. Quando incontri un potenziale cliente o partner, porgi loro un biglietto da visita per condividere informazioni sulla tua attività e su come mettersi in contatto con te.
  • Aumentare la visibilità a livello locale. Molte piccole imprese dipendono dal marketing nella propria zona, e i biglietti da visita sono un ottimo modo per pubblicizzarsi. Per esempio, potresti esporre il biglietto da visita nelle bacheche delle caffetterie locali o presentare la tua azienda ad altri imprenditori del posto e chiedere di lasciargli qualche biglietto da visita. Più biglietti da visita riesci a distribuire nella zona, più la tua azienda acquisirà visibilità… e più efficace sarà il tuo marketing.
  • Promuovere la tua azienda in qualsiasi momento. A volte le opportunità di pubblicizzare la tua impresa arrivano quando meno te lo aspetti: se tieni dei biglietti da visita a portata di mano, non ti farai cogliere di sorpresa. Per esempio, potresti conoscere un investitore mentre fai la fila al supermercato o un potenziale cliente mentre sei in vacanza. Se hai un biglietto da visita con te, puoi approfittare di quegli incontri casuali per promuovere e far crescere la tua azienda in qualsiasi momento.

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Se il tuo logo è a colori, verifica che anche i biglietti da visita siano progettati e stampati a colori. Altrimenti, la differenza nella tavolozza potrebbe confondere chi li riceve e compromettere il riconoscimento del marchio.

3. Sito web

La maggior parte delle persone va su internet quando vuole saperne di più su un’azienda. Per questo, è necessario disporre di un sito web progettato bene. Oltre a conferire credibilità alla tua azienda, un sito web è un ottimo modo per condividere informazioni sui tuoi prodotti o servizi, costruire un rapporto di fiducia con i clienti e dimostrare loro che sei la persona giusta con cui fare affari.

Anche se un sito web efficace dipende dalla tua azienda, dai tuoi clienti e da ciò che promuovi, ecco alcuni elementi generali da includere:

  • La tua immagine aziendale. Per rendere il sito web uno strumento di marketing efficace, il pubblico deve poter riconoscere che si tratta del sito web della tua azienda. Assicurati di utilizzare la tavolozza dei colori del tuo marchio e di includere il logo in ogni pagina.
  • Le informazioni di contatto. Come nel caso del biglietto da visita, dovrai includere le tue informazioni di contatto (e-mail, numero di telefono e indirizzo) sul sito web.
  • Sezione “Chi sono”. Il sito web rappresenta l’opportunità migliore per farti conoscere dai potenziali clienti, e la sezione “Chi sono”, in cui racconti la storia della tua azienda, è un ottimo modo per farlo.
  • Informazioni su servizi e prodotti. Oltre a raccontare ai clienti chi sei, il sito deve anche mostrare cosa fai, il che vuol dire includere informazioni sui prodotti e/o servizi che offri. A seconda del tuo modello aziendale, potresti includere la vendita dei prodotti e servizi direttamente sul sito web.
  • Orari di apertura. Se possiedi un locale fisico, devi far sapere ai clienti quando questo è chiuso o aperto. Aggiungi gli orari di apertura della tua attività sul sito web, in un punto facilmente individuabile.
  • Link alle tue pagine sui social. Includi i link ai tuoi profili sui social (come Facebook, Instagram, LinkedIn o YouTube) sul sito web in modo che i clienti possano connettersi facilmente con te.

Come il logo, il sito web è un prodotto per il marketing che riceverà molta visibilità, quindi è importante che il design sia perfetto. A meno che tu non abbia esperienza nel web design, dovresti ricorrere a  servizi grafici per siti web professionali, per assicurarti che il tuo sito finale produca i risultati che desideravi.

4. Cartoline e volantini

Le cartoline e i volantini sono tra i prodotti per il marketing più versatili, soprattutto per eventi o marketing a livello locale. Sono più grandi dei biglietti da visita, perciò puoi includervi più informazioni sulla tua azienda, insieme a immagini interessanti o anche un’offerta promozionale. Ma, come i biglietti da visita, cartoline e volantini sono molto facili da portare con sé. Lascia un po’ di cartoline ad altri proprietari di imprese locali, per raggiungere nuovi clienti, oppure esponi i volantini sulle bacheche della tua zona per aumentare la visibilità del marchio.

Questi articoli si prestano anche molto bene al marketing postale. Grazie alla loro dimensione e finitura, tendono a distinguersi dagli altri tipi di posta, il che rende facile attirare l’attenzione dei clienti e incoraggiarli a fare affari con la tua impresa.

Le cartoline e i volantini sono disponibili in diversi stili, finiture e grammature. Ciò che promuovi determinerà quanti ne devi ordinare (per le cartoline e i volantini, dalla durata maggiore, è meglio ordinare una grande quantità in modo da averli sempre a portata di mano, mentre nel caso di offerte promozionali a tempo limitato, è meglio ordinare quantità minori).

5. Dépliant

Se devi condividere molte informazioni di marketing con i tuoi clienti, è consigliabile comunicarle tramite un formato compatto. E qui entrano in gioco i dépliant.

I dépliant ti aiutano a promuovere la tua azienda in diversi modi. Per esempio, puoi usarlo per raccontare la storia della tua azienda, in modo simile alla pagine “Chi sono” sul sito web. Oppure come supporto per condividere informazioni più dettagliate riguardo uno specifico prodotto o servizio, per promuovere un evento in arrivo o proporti a potenziali investitori.

Dato che i dépliant sono più ampi e complessi di altri prodotti (come, ad esempio, i biglietti da visita), richiedono un po’ più di competenza in fatto di design per essere realizzati in modo accurato. Pertanto, anche se potresti provare a creare il design dei dépliant per conto tuo, vale sempre la pena investire in un design personalizzato. E sai qual è il bello? Una volta progettato un dépliant, non dovrai ricominciare tutto da capo (o pagare per un altro design) per promuovere qualcosa di nuovo. Al contrario, puoi facilmente cambiare foto e testo per mettere in evidenza un prodotto diverso, aggiornare il codice dell’offerta per una promozione in arrivo o cambiare le date del prossimo evento.