Gli adesivi sono strumenti estremamente versatili per pubblicizzare i marchi. Sicuramente avrai già messo il tuo in bella vista sui prodotti per il marketing essenziali (come i biglietti da visita) e sui social… E se lo aggiungessi anche a un adesivo? In questo articolo, scopri come i proprietari delle piccole imprese ne traggono beneficio e lasciati ispirare da 6 idee originali di utilizzare gli adesivi.
- Aggiungi il tuo marchio al packaging di base.
- Utilizza gli adesivi al posto del nastro adesivo.
- Metti in evidenza la tua specialità.
- Personalizza le cartoline promozionali.
- Rinforza la tua visibilità.
- Distribuiscili ai clienti.
1. Aggiungi il tuo marchio al packaging di base.
Gli adesivi personalizzati sono un mezzo efficace (e conveniente) con cui impreziosire il packaging con il logo o il nome aziendale, che si vendano uova fresche, dolci, gioielli fatti a mano o prodotti per la pelle.


2. Utilizza gli adesivi al posto del nastro adesivo.
Cogli ogni occasione per sostituire il nastro adesivo attivato ad acqua con un adesivo. L’azienda di giocattoli Boo’s Toy Shop applica un’etichetta con la sua mascotte sulle confezioni regalo, mentre Katie’s Collective ha preferito aggiungere un pizzico di allegria a delle semplici buste da lettera con un adesivo con uno slogan. Questi due esempi dimostrano che gli adesivi possono raffigurare molto più del tuo logo. Ordina un assortimento di adesivi decorati con il tuo slogan, le tue icone o delle citazioni motivazionali.


3. Metti in evidenza la tua specialità.
Con un adesivo, indica ai clienti il motivo per cui i tuoi prodotti sono unici. Se produci dei saponi realizzati con erbe e fiori della tua zona, opta per un adesivo con su scritto “ingredienti locali”. Il frigorifero della tua caffetteria è ricco di prodotti pensati per l’asporto? Decorali con degli adesivi personalizzati con cui i clienti possano distinguere quali prodotti sono adatti all’alimentazione vegana o senza glutine (e lascia un po’ di spazio libero per la data di scadenza). Il marchio che vendi è di proprietà di donne, persone con disabilità o appartenenti a una comunità specifica? Indicalo sui cartellini per comunicare ai clienti cosa rende i prodotti così speciali.


Suggerimento VistaPrint
Vuoi attirare l’attenzione su una caratteristica speciale del tuo prodotto, ma gli adesivi non offrono abbastanza spazio? Stampa degli adesivi con un codice QR che rimandi al tuo sito web. I clienti potranno scansionarlo rapidamente e saperne di più.
4. Personalizza le cartoline promozionali.
Hai una scorta di cartoline personalizzate e desideri renderle un po’ meno uniformi? Prendi ispirazione da Sunnie Creative e aggiungi un adesivo diverso su ogni cartolina promozionale. In questo modo, puoi rinnovare le cartoline in base al periodo dell’anno o alle promozioni in arrivo. E i clienti non potranno resistere alla tentazione di collezionare tutte le tue cartoline colorate!

5. Rinforza la tua visibilità.
Come nel caso di Katie’s Collective, fai conoscere la tua piccola impresa a livello locale con degli adesivi personalizzati. Oltre a esporre il suo nome aziendale, gli adesivi sagomati comunicano un messaggio positivo che strappa un sorriso ai passanti… i quali spesso si fermano per scattare una foto e condividerla (attenzione, però, a non attaccare gli adesivi in luoghi in cui non è permesso).


6. Distribuiscili ai clienti.
I clienti adorano tutto ciò che è gratis, e gli adesivi singoli sono un omaggio pubblicitario molto apprezzato. A molti piace attaccarli su borracce, tazze, computer, auto, caschi delle biciclette e persino sui quaderni (come questi adesivi di 1987). Gli adesivi ti garantiscono visibilità anche a chilometri di distanza, grazie alla fiducia dei tuoi clienti.


Un sentito ringraziamento alle seguenti imprese, che ci hanno inviato le foto di come utilizzano gli adesivi personalizzati! Le trovi tutte su Instagram:
@thelovelycoop
@lazyscallops
@boostoyshop_poundbury
@katie.collective
@bonme
@dimneondesigns
@sunnie.creative
@1987active