Un’immagine curata e un logo che possa essere mostrato con orgoglio ai tuoi clienti sono due dei principali ingredienti per far crescere la tua attività. Hai già un logo che ami o ti piacerebbe crearne uno nuovo? Qualunque sia la risposta, scopri come sfruttare ogni occasione per metterlo in mostra, dai contenuti su Instagram alle soluzioni per il packaging. Preparati ad ammirare la tua piccola impresa crescere a vista d’occhio!
Trova l’approccio di design che fa al caso tuo.
Chiunque gestisca una piccola impresa è già abituato a dover ricoprire diversi ruoli, e non c’è bisogno di essere un esperto di design per creare un logo che funzioni. Basti guardare all’esempio di Rivet + Roar, un brand di abbigliamento vintage che è riuscito a trasformare un modello già esistente in un logo efficace che riflette la sua immagine e la sua identità.
Oppure potresti già possedere un logo che ti piace e avere semplicemente bisogno di apporlo su dei prodotti per il marketing in maniera estetica ed eloquente. Prova a utilizzare un modello personalizzabile per creare volantini, biglietti da visita, cartoline promozionali e altro ancora. Scegli un modello e un layout adatti al tuo stile, poi modifica i colori e i caratteri in modo che riflettano il tuo brand (e non dimenticare di aggiungere il tuo logo!).

Suggerimento VistaPrint
Se desideri creare un design davvero unico, collabora con un designer professionista che ti aiuti a dare forma alle tue idee. Scegliendo di rivolgerti a uno dei designer di 99designs di Vista, potrai contare sull’aiuto di una persona in grado di comprendere i tuoi obiettivi e la tua visione e di realizzare una creazione assolutamente unica per la tua impresa.
Punta sugli articoli promozionali stampati.
Una volta creato un design per la tua impresa, sarà il momento di stamparlo sui tuoi prodotti per il marketing, sempre assicurandoti di utilizzare i colori e i caratteri del tuo brand. Rivet + Roar, ad esempio, ha scelto di creare prodotti che differiscono l’uno dall’altro nell’aspetto, pur utilizzando gli stessi colori e lo stesso logo per mantenere una certa coerenza.
Il biglietto da visita si contraddistingue per il suo originale design double-face che sfrutta i colori del brand in maniera estetica ma al contempo funzionale, poiché le informazioni importanti sono suddivise fra entrambi i lati e il logo si trova in bella vista su quello anteriore. I biglietti da visita rappresentano spesso il primo punto di contatto fra i clienti e il tuo brand, quindi è fondamentale che abbiano un aspetto ben curato. E con dei biglietti così belli, i clienti saranno ancora più invogliati a farli vedere ad amici e parenti.
Per le sue cartoline promozionali, Rivet + Roar ha scelto di decorare un lato con delle foto stampate in tonalità tenui che si abbinino armoniosamente al colore dorato del loro brand. Esse contengono anche un codice sconto per ringraziare gli acquirenti e incoraggiarli a tornare di nuovo.
Dato che Rivet + Roar gestisce anche un negozio online, effettua spesso spedizioni e, per questo motivo, ha deciso di utilizzare del nastro adesivo personalizzato per aggiungere un tocco speciale a scatole, buste e altro ancora. Il nastro adesivo si riconosce immediatamente poiché è decorato con un motivo raffigurante il logo ripetuto nei caratteristici colori del brand.
Suggerimento VistaPrint
Sfrutta i tuoi prodotti stampati per far sapere a tutti che sei anche sui social. Ad esempio, potresti includere il nome del tuo profilo Instagram e l’URL del tuo sito su cartoline promozionali, biglietti da visita, borse shopper e altro ancora.
Fai in modo che il tuo logo arrivi davvero ovunque.
Tradizionali prodotti per il marketing come cartoline e biglietti da visita sono senz’altro indispensabili per ogni piccola impresa, ma a fare sul serio la differenza sono gli strumenti più “sperimentali”, in grado di aumentare la visibilità del tuo marchio davvero ovunque. Se il tuo logo è bello come quello di Rivet + Roar, ad esempio, i clienti saranno orgogliosi di portarlo in giro su delle shopping bag o dei capi d’abbigliamento personalizzati.
Rivet + Roar ha scelto di realizzare delle borse shopper decorate con un’appariscente grafica del suo logo e con l’URL del suo sito per incoraggiare le persone a cercarlo online. Tanto belle quanto pratiche, queste borse verranno utilizzate più e più volte dai clienti e aumenteranno così la visibilità di Rivet + Roar in giro per la città (e non solo!).
Anche le borracce per l’acqua sono una soluzione utile ed efficace per mettere in mostra il tuo logo. Il logo dorato di Rivet + Roar, ad esempio, dà vita a un vistoso contrasto con lo sfondo nero della borraccia, facendo di essa un accessorio amatissimo dai clienti. Che tu preferisca distribuire ai clienti shopping bag o borracce, non preoccuparti: faranno sicuramente breccia nel cuore della tua clientela.


Adatta i tuoi profili social al tuo stile.
Oggigiorno i social media sono un elemento chiave per la crescita delle piccole imprese, quindi è fondamentale assicurarti che ogni cosa che pubblichi sia in linea con lo stile del tuo brand. Faresti bene a utilizzare una palette cromatica uniforme, limitarti a uno o due tipi di carattere e includere il tuo logo ogniqualvolta tu lo ritenga opportuno. Potresti anche creare una raccolta di template personalizzati da poter riutilizzare al bisogno (Rivet + Roar, ad esempio, li usa per annunciare offerte o promozioni).
Oltre all’aspetto di ciò che pubblichi sui social, è altrettanto importante riflettere sui contenuti. Se il tuo settore è l’abbigliamento, proprio come Rivet + Roar, potresti condividere dei video su Instagram riguardanti le principali tendenze di moda, oppure offrire dei consigli di styling su TikTok. Qualunque cosa tu decida di condividere, assicurati che sia pertinente per il tuo pubblico e che rifletta appieno il tuo brand.

Suggerimento VistaPrint
Hai bisogno di aiuto per creare originali contenuti social? Dai un’occhiata a VistaCreate, uno strumento pensato per aiutarti a creare bellissimi contenuti interamente personalizzabili per tutte le piattaforme social.
Il look completo
Lasciati ispirare dall’assortimento completo di Rivet + Roar.

1. Biglietti da visita con angoli arrotondati. Fatti notare con dei biglietti dalla forma originale.
2. Magliette. Metti in mostra il tuo logo ovunque per aumentare la tua visibilità.
3. Borse shopper. Incoraggia i clienti a sfoggiare il tuo logo in giro per la città.
4. Borracce. Aumenta la visibilità del tuo brand anche al di fuori delle tue quattro mura.
5. VistaCreate. Trova i template che più ti si addicono e personalizzali per creare dei bellissimi contenuti social.
6. Nastro adesivo personalizzato. Aggiungi un tocco speciale a tutto ciò che spedisci.
7. Cartoline promozionali. Spargi la voce sulla tua attività con delle cartoline personalizzate.