Siamo qui per aiutarti.

Come si fa ad acquisire uno screenshot?

Se si verificano problemi tecnici nell'utilizzo dei nostri servizi online, potrebbe essere necessario acquisire uno screenshot del problema per consentire al nostro team di trovare una soluzione. 

Per prima cosa, al fine di risolvere il problema, ti consigliamo di cancellare la cache e i cookie del browser. A volte può essere necessario per visualizzare la versione più aggiornata dei nostri strumenti di creazione siti web e di social media marketing.

Attieniti alle istruzioni in basso per cancellare la cache e i cookie del browser: 

Cancellare la cache del browser:

Se continui a riscontrare problemi e hai bisogno di contattare l'assistenza, potresti dover fornire uno screenshot. Gli screenshot rappresentano una risorsa fondamentale per risolvere un problema, per una serie di ragioni.

A seconda del sistema operativo, del tipo o della versione del browser, l'aspetto del sito web potrebbe essere diverso da utente a utente. Fornendoci un esempio visivo di ciò che vedi ci aiuterai a capire cosa vedi e ci permetterai di valutare esattamente il problema.

Gli screenshot sono estremamente utili anche al team tecnico. Quando invii uno screenshot del problema riscontrato, aggiungiamo le immagini ai report dei bug così che il problema sia facilmente identificabile se si ripresenta.

Come acquisire uno screenshot su un PC con Windows:

Utilizzo del tasto STAMP: 

  1. Per prima cosa, attieniti alle istruzioni sopra riportate per cancellare la cache e i cookie ed eliminare eventuali anomalie di sistema.
  2. Visita la pagina con l'errore.
  3. Tieni premuti insieme questi tre tasti: "CTRL" + "STAMP".
  4. Apri Paint o un'altra applicazione di editing delle immagini e tieni premuti contemporaneamente i tasti "CTRL" e "V". Incolla l'immagine nell'applicazione.
  5. Salva l'immagine come .jpg e allegala all'e-mail.

In alternativa, è possibile utilizzare lo strumento di cattura di Windows:

  1. Visita la pagina con l'errore.
  2. Tieni premuti i tasti: "MAIUSC", "Windows" e "S" contemporaneamente.
  3. L'operazione consente di acquisire uno screenshot e di avviare l'applicazione di cattura, che permette di apportare modifiche basilari, ad esempio evidenziare un'area specifica dello screenshot.
  4. Salva l'immagine come .jpg e allegala all'e-mail.

Istruzioni più dettagliate sono reperibili nel centro di assistenza Windows qui

Come acquisire uno screenshot su Mac:

  1. Per prima cosa, attieniti alle istruzioni sopra riportate per cancellare la cache e i cookie ed eliminare eventuali anomalie di sistema.
  2. Visita la pagina con l'errore.
  3. Premi contemporaneamente i tasti "Maiuscole", "Comando" e "3".
  4. A questo punto verrà acquisito uno screenshot dell'intera schermata e salvato sul computer.

Istruzioni più dettagliate sono reperibili nel centro di assistenza Apple qui

Quando crei uno screenshot, è sempre meglio acquisire l'intera finestra del browser, non solo l'area in cui è presente l'errore, per includere i componenti aggiuntivi del browser, le barre degli strumenti o altre personalizzazioni che potrebbero contribuire a causare il problema.

Per un'esperienza ottimale, assicurati di utilizzare una versione aggiornata del browser.