Dove le piccole imprese pensano in grande

Vistaprint aiuta oltre 17 milioni di titolari di piccole imprese in tutto il mondo a promuovere la propria attività in maniera professionale e a realizzare i propri sogni.

Com’è nata l’azienda?

Quando era uno studente presso la business school INSEAD in Francia, il fondatore e amministratore delegato Robert Keane vide un’opportunità nella necessità delle piccole imprese di trovare prodotti per il marketing accattivanti in piccole quantità e a prezzi ridotti. Voleva rimuovere questi ostacoli e fornire materiali promozionali disponibili a partire da poche unità, flessibili, di alta qualità, pronti in poco tempo e dal costo accessibile. Come molti dei nostri clienti, Robert avviò la sua attività da solo e lavorava nel suo appartamento di Parigi.

Durante i primi anni l’azienda consisteva in un catalogo per corrispondenza chiamato “Bonne Impression”, che forniva biglietti da visita, dépliant, newsletter e software alle piccole imprese in Francia e, in seguito, nel Regno Unito e in Germania. Nel mese di novembre del 1998 Robert cambiò radicalmente la sua strategia: passò alla vendita online e combinò software di design grafico, ordini e-commerce e stampa centralizzata.

Nel 1999 l’azienda cominciò a chiamarsi Vistaprint e inventò due tecnologie software che avrebbero cambiato il settore: il desktop publishing basato su browser e l’automazione dei flussi di lavoro in modo da aggregare automaticamente un grande numero di piccoli ordini in processi di produzione di alta qualità, dal costo ridotto e un volume elevato. Queste invenzioni consentirono a Vistaprint di distinguersi dalla concorrenza dal punto di vista delle capacità tecnologiche e l’abilità di offrire i propri servizi a piccole e microimprese. Inoltre, gettarono le basi per un alto livello di crescita, l’espansione in tutto il mondo e l’innovazione.

Vistaprint oggi

Negli ultimi 25 anni Robert Keane ha trasformato Vistaprint da una microimpresa con sede nel suo appartamento di Parigi in uno dei più grandi fornitori mondiali online di prodotti e servizi di marketing per piccole imprese. Il fatturato annuo è superiore a 1,4 miliardi di dollari, siamo più di 6000 collaboratori in 29 uffici e strutture di produzione in tutto il mondo, con 22 siti web tradotti e adattati per i mercati di svariati Paesi.

Nel corso degli anni Vistaprint ha apportato dei miglioramenti significativi alla propria selezione di prodotti, alla qualità e all’esperienza dei clienti, passando dall’essere un fornitore di biglietti da visita a un’azienda di soluzioni di marketing complete. Offriamo una vasta gamma di prodotti per il marketing personalizzabili per le piccole imprese: dai materiali promozionali a striscioni e poster fino a servizi grafici e di web marketing.

Inoltre, i nostri clienti hanno accesso a idee e assistenza in tempo reale e possono godere di un’esperienza semplice e diretta. Grazie all’unione di tutti questi elementi, i titolari di piccole imprese possono creare e progettare un’immagine coerente e coesa della propria attività, in grado di apparire professionali in qualsiasi occasione: in negozio, online oppure durante la partecipazione a fiere ed eventi.

Che si tratti della proprietaria di un ristorante locale che desidera creare un menù accattivante, un artigiano che vuole farsi notare a una fiera o un imprenditore che vuole creare la sua presenza online da zero: siamo fieri di aiutare le piccole imprese e rispondere a tutte le loro necessità di marketing in qualsiasi fase si trovi la loro attività.

La nostra passione per fornire soluzioni di marketing professionali e accessibili alle piccole imprese è più forte che mai, e sarà ciò che spingerà Vistaprint a continuare su questa strada nei prossimi anni.

marketing materials