I nostri clienti condividono i loro consigli su come ottenere il massimo da adesivi ed etichette

Se stai promuovendo la tua attività in negozio, a fiere ed eventi, oppure online, la presentazione dei tuoi prodotti è fondamentale per trasmettere un'immagine professionale. Nonostante le confezioni vengano considerate solo necessarie per proteggere e trasportare i prodotti, possono rivelarsi anche uno strumento importantissimo per il tuo brand, che ti permette di attirare l'attenzione e lasciare il segno.

Fatti notare con etichette e confezioni dal design accattivante

Le etichette personalizzate rendono i tuoi prodotti facilmente riconoscibili e spingono le persone a guardarli da più vicino. Un recente sondaggio condotto da Luminer ha rivelato che il 68% dei consumatori nota le etichette rimovibili perché sono "in primo piano" rispetto al resto della confezione.

Farsi notare, però, è solo il primo passo. Se i tuoi prodotti si trovano su uno scaffale o un ripiano, hai a disposizione solo pochi secondi per convincere i potenziali clienti ad avvicinarsi. Perciò è importante che ogni centimetro quadrato della confezione promuova il tuo prodotto e i benefici che ne derivano.

Sempre lo stesso sondaggio condotto da Luminer ha rivelato che il 60% dei consumatori di solito non comprano un prodotto se l'etichetta non fornisce abbastanza informazioni.

I consigli degli esperti per la creazione del design di etichette e adesivi

Nella prossima sezione, alcuni piccoli imprenditori raccontano di come hanno reso l'interazione dei clienti con la loro attività memorabile grazie all'utilizzo di etichette e adesivi personalizzati.

1. Pensa alla "funzione" che ciascun prodotto svolge

Potresti scrivere su un foglio le diverse situazioni in cui immagini che i potenziali clienti possano entrare in contatto con le confezioni dei tuoi prodotti. Crea, quindi, uno schema che mostri tutte le possibili interazioni con la tua attività e i corrispondenti materiali promozionali che utilizzi. Ad esempio, se una persona effettua un ordine online, ti troverà attraverso i social network o tramite un motore di ricerca, per ricevere poi una scatola via posta. Questa è l'occasione giusta per ringraziarli personalmente con una cartolina promozionale. Nel caso di una fiera, i potenziali clienti passeranno tra diversi stand con tantissimi prodotti in competizione per la loro attenzione. In questo caso, è importante che il pacchetto e l'etichetta del prodotto siano accattivanti.

"I nostri adesivi riportano il logo aziendale e tutti i pacchetti sono accompagnati da un biglietto da visita e una cartolina promozionale. Il biglietto da visita include il nostro logo e i recapiti (sito web, canali social media, e-mail). La cartolina promozionale contiene il nostro logo e sul retro scriviamo a mano una nota di ringraziamento per i clienti."

Abby e Matt, proprietari di FromWood2Good

Il consiglio di Abby e Matt:prima di iniziare a creare il design, prendi nota delle informazioni che desideri includere su ciascun prodotto.

2. Immagina che cosa provano i clienti la prima volta che vedono la tua confezione

Fai in modo che tutto, inclusi le etichette e il pacchetto, rispecchi i tuoi valori. Ad esempio, se promuovi la salute alimentare e la sostenibilità ambientale, puoi utilizzare dei toni che richiamano i colori della natura per le tue confezioni e un font con caratteri simili alla scrittura a mano per le etichette dei prodotti. Pepino Deli dona un aspetto di classe alle confezioni del cibo d'asporto utilizzando della carta che sembra creata artigianalmente.

"Vogliamo che i nostri clienti provino la sensazione di trovarsi davanti a un prodotto autentico e di lusso. In fin dei conti, le nostre confezioni ci fanno pubblicità, e vogliamo sospendere le persone, in modo da incuriosirle e spingerle a voler scoprire quale sia il contenuto e da dove provenga."

Victoria Nicholas, proprietaria di Pepino Deli

Il consiglio di Victoria:prova a immaginare la reazione delle persone quando vedono il tuo prodotto per la prima volta perché lo ricevono come regalo.

3. Scegli dei colori che rispecchino il tuo brand

È importante mantenere una combinazione di colori coerente su tutti i prodotti per il marketing, fin nei minimi dettagli. Quella piccola etichetta rotonda potrebbe essere la prima cosa che le persone vedono relazionata al tuo brand, quindi anche se si tratta di un prodotto di dimensioni ridotte e con uno spazio limitato per inserire informazioni, dovrebbe comunicare i tuoi valori.

"Abbiamo deciso di utilizzare un design semplice per i nostri adesivi rotondi e per i biglietti da visita: il nostro logo Bake:Time su uno sfondo bianco per gli adesivi; uno sfondo grigio marmo con il logo Bake:Time e i recapiti sul lato anteriore e l'hashtag #treatyourself sul retro per i biglietti da visita.”

Telina Philben, proprietaria di Bake:Time

Il consiglio di Telina:crea una combinazione di colori per il tuo brand e utilizzala sempre. In questo modo renderai il tuo marchio coerente e facilmente riconoscibile.

4. Stabilisci che cosa vuoi comunicare con le tue etichette

Prendi in considerazione sia le informazioni che devi condividere, come il nome del prodotto, gli ingredienti e la loro origine, sia le emozioni che desideri scaturire nelle persone quando leggono le tue etichette.

"Divertimento, felicità, festa, amore! Può sembrare troppo per un piccolo adesivo, ma rappresenta il nostro brand, e gli adesivi sono sicuramente importanti per comunicarlo."

Ashley Greeno, proprietaria di Cookie Crate

Il consiglio di Ashley:prima di decidere quale sarà il design finale degli adesivi, chiedi a qualcuno di dare un'occhiata ai tuoi prodotti e di dirti quali parole gli vengono in mente. Gli adesivi sono importante anche perché potrebbero essere la prima cosa che le persone vedranno quando "incontreranno" il tuo brand per la prima volta.

5. Rendi speciale ogni interazione

"Per noi era importante fare in modo che i clienti si ricordassero dell'intera esperienza una volta ricevuto un pacchetto con i nostri prodotti. Ossia, vogliamo che restino impressi nella loro memoria la ricezione del pacchetto, l'apertura della scatola, l'apertura di ciascun prodotto acquistato e la prima volta che vedono il prodotto. Vogliamo che ciascuno di questi passaggi all'interno della loro esperienza sia memorabile per i clienti, in modo che possano percepire in maniera tangibile l'amore e la cura che mettiamo in tutto quello che facciamo qui da FromWood2Good. In qualità di proprietari di un piccolo negozio locale, vogliamo che la nostra confezione comunichi tutto questo, per dare il benvenuto nella nostra comunità ai consumatori."

Abby e Matt, proprietari di FromWood2Good

Il consiglio di Abby e Matt:rifletti su ciascuna fase dell'apertura della scatola dei tuoi prodotti. Sono tutte opportunità per sorprendere i clienti.

6. Crea delle confezioni valide quanto il loro contenuto

"Tramite gli adesivi e la confezione vogliamo comunicare l'attenzione e la cura che dedichiamo a tutto quello che facciamo: se ci siamo impegnati tanto per creare una confezione così bella, immagina che cosa ci sarà dentro! Secondo me, gli adesivi trasformano i nostri prodotti. Aggiungono un tocco di autenticità e contribuiscono a creare un rapporto di fiducia. Le nostre confezioni mostrano quanto ci prendiamo cura dei dettagli."

Victoria Nicholas, proprietaria di Pepino Deli

Il consiglio di Victoria:la prossima volta che sei al supermercato, controlla quali prodotti sugli scaffali sembrano di buona qualità. Prova a vedere se hanno qualcosa in comune e cerca di applicare queste caratteristiche alle confezioni dei tuoi prodotti.

7. Prendi ispirazione da altri brand efficaci

Pensa a quando hai ricevuto uno smartphone. L'apertura della scatola di un nuovo telefono è una di quelle interazioni in cui noti l'aspetto della confezione del prodotto. Prova a imitare quella stessa prima impressione memorabile con le tue confezioni. Che cosa ha reso la tua esperienza unica? Forse è stata la superficie satinata della scatola, o magari il tono spensierato utilizzato dalle istruzioni.

"È proprio vero che "l'imitazione è sempre un complimento". Per creare le nostre confezioni ci siamo ispirati a Stitch Fix e Style + Spirit.”

Abby e Matt, proprietari di FromWood2Good

L'altro consiglio di Abby e Matt:ogni volta che vedi un'ottima idea per una confezione, scatta una foto e aggiungila a una cartella di idee da cui trarre ispirazione. Ti tornerà utile quando dovrai creare il design di un nuovo prodotto stampato. E ti fornirà spunti su che cosa scrivere.

I dettagli più piccoli possono fare una grande differenza. Anche se può sembrare facile utilizzare sempre le stesse informazioni su tutti i prodotti stampati, bisogna considerare la funzione specifica di ciascuno: attirare l'attenzione, informare o entrambe le cose. Ricorda, ogni interazione con i prodotti è un'opportunità per restare impressi nella mente delle persone, quindi approfittane il più possibile.

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