La guida di Vistaprint su come prepararsi al meglio per una fiera

Consigli per attirare nuovi clienti e mettere in primo piano il tuo business

Non importa se stai partecipando a un grande evento internazionale o a una piccola fiera locale, ogni occasione è buona per fare pubblicità alla tua attività.

Oltre a essere il posto migliore dove incontrare nuovi clienti, le fiere sono perfette anche per scoprire le nuove tendenze del settore, creare sinergie e partnership e studiare la concorrenza.

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Prima della fiera

Assicurati che i tuoi materiali per il marketing, striscioni e poster siano adatti all’evento a cui parteciperai. Ad esempio, gli eventi riservati alle aziende richiedono un livello maggiore di formalità rispetto alle fiere delle comunità locali. Se per una società di consulenza informatica a una fiera internazionale probabilmente sarà più efficace presentare dépliant e volantini all’interno di una cartella da presentazione, per un servizio di accessori per animali a un evento nel parco locale probabilmente sarà meglio distribuire biglietti da visita, calamite, cartoline promozionali e simili.

  • Se possibile, organizza riunioni e appuntamenti con potenziali clienti e soci prima dell’evento.
  • Aggiungi sul tuo sito web o profilo social media le informazioni sulla tua partecipazione all’evento. Ricordati di includere il numero del tuo stand.
  • Potresti anche creare qualche offerta speciale esclusiva per i visitatori all’evento; ad esempio, un buono sconto.

Assicurati di avere una borsa pronta con tutto l’occorrente per l’esposizione. Clicca qui per scaricare un elenco di cose fondamentali da portare con te.

Durante la fiera

Fai in modo da avere abbastanza tempo per prenderti cura di te e del tuo stand. Andando a letto presto potrai non solo riposare mente e corpo, ma riuscirai anche a presentarti alla fiera in anticipo e preparare il tuo stand per la giornata.

  • Evento di gruppo? Assicurati che tutti seguano una lista di cose da fare, con compiti assegnati ogni giorno.
  • Raccogli i biglietti da visita che ricevi durante il giorno in un recipiente e usali per metterti in contatto con quelle persone dopo l’evento.
  • Scopri dove sono i vari servizi offerti nella zona della fiera prima dell’evento. Saper indicare dove si trova la stazione di ricarica dei dispositivi o i bagni aiuta a farti apparire professionale.
  • Non usare costantemente il telefono. Potrebbe dare l’impressione che tu non abbia niente da fare oppure, al contrario, che sei troppo occupato per prestare attenzione a chi si avvicina al tuo stand.
  • Cerca di capire come si stanno preparando all’evento gli altri partecipanti, sopratutto la concorrenza.

Per lasciare il segno, regala ai visitatori un ricordo. Gli omaggi personalizzati, come le borse shopper o le penne, sono oggetti che potranno usare e ricordarsi così di te.

Infine, assicurati che il tuo stand sia ben fornito di materiali per il marketing e prodotti promozionali che permettano ai clienti di avere chiaro di che cosa si occupa la tua attività.

Dopo la fiera

Assicurati di contattare il prima possibile qualsiasi potenziale nuovo cliente conosciuto all’evento. Cerca di contattarli entro 48 ore via e-mail oppure, meglio ancora, fai seguire all’e-mail una cartolina promozionale personalizzata con l’evento come tema.

La cosa più importante, però, è pensare a cosa si è imparato e a cosa si potrebbe migliorare e utilizzare queste conclusioni per il prossimo evento. I più esperti raffinano le proprie capacità a ogni evento e provano sempre cose nuove per ottenere il massimo dal loro stand.