I nostri consigli di design per realizzare striscioni e poster accattivanti

Che si tratti di un semplice poster per il tuo prossimo evento in negozio o di uno striscione interessante per annunciare la tua inaugurazione, il tuo messaggio deve spingere le persone a fermarsi.

Una migliore comprensione dei seguenti concetti ti aiuterà a creare design per striscioni e poster accattivanti, con un messaggio chiaro e facili da leggere mentre si è di passaggio:

  1. Contrasto
  2. Gerarchia
  3. Leggibilità

1. Il contrasto mette in risalto il tuo messaggio

Se sai come usare il contrasto al meglio, potrai assicurarti che le informazioni sui tuoi striscioni o poster siano facili da leggere. L'ideale è che il colore del testo e dello sfondo siano opposti. Ad esempio, il nome della tua attività potrebbe essere in giallo chiaro su sfondo nero oppure potresti stampare una frase come "Grande inaugurazione il 5 agosto" in un colore scuro su uno sfondo pastello. Il contrasto tra testo e sfondo determinerà quello che i passanti vedranno quando guarderanno il tuo striscione o poster.

Il contrasto di colori migliora la leggibilità

Si dice che si abbiano solo 3 secondi per coinvolgere i potenziali clienti e indurli a entrare in negozio. Lo scopo di striscioni e poster è proprio quello di catturare la loro attenzione con un solo sguardo. Scegliere testo scuro su sfondo bianco o nero crea un buon contrasto e suscita maggior attenzione, soprattutto a grandi distanze.

Se si scelgono colori simili per testo e sfondo, sarà difficile distinguere i due elementi. Usa piuttosto la combinazione di un colore chiaro neutro con un colore scuro intenso.

Inoltre, rifletti sull'ambiente che circonderà il poster o lo striscione. Quando li appendi su un muro, ragiona per opposti: se i mattoni sono scuri, scegli uno striscione o poster chiaro con testo scuro. E se lo striscione pubblicitario, il poster o la vetrofania verranno esposti in un'area assolata, fai in modo di creare un contrasto significativo tra il colore di sfondo e il testo.

Secondo la Outdoor Advertising Association of America, queste sono le cinque combinazioni di colori che assicurano la migliore visibilità a striscioni, poster e cartelli:

  • Testo nero su sfondo giallo
  • Testo nero su sfondo bianco
  • Testo giallo su sfondo nero
  • Testo bianco su sfondo blu
  • Testo verde su sfondo bianco

Non sono solo i colori a creare contrasto però.

Il contrasto delle forme

Puoi creare contrasto utilizzando nel tuo design forme geometriche e organiche. Una forma potrebbe avere una superficie liscia, mentre l'altra presentare degli spigoli. Dato che la superficie liscia è semplice e pulita, la forma geometrica verrà messa in risalto, perché è più complessa.

Un classico esempio sono i cartelli a forma di stella a più punte con la scritta "50% DI SCONTO", che un tempo erano comuni nelle vetrine di molti negozi.

Perciò, se vuoi che un'informazione specifica venga messa in risalto, potresti inserirla in una forma particolare in contrasto con le altre presenti nel tuo design.

Le scelte del tipo di carattere creano contrasto

Un tipo di carattere è una raccolta di lettere, numeri, accenti e simboli con un design standard. Le versioni dello stesso design delle lettere, come il grassetto, il testo normale o in corsivo, vengono chiamate la "famiglia di caratteri".

I tipi di carattere che usi sui tuoi striscioni e poster hanno due funzioni principali: attirare l'attenzione e facilitare la lettura.

  • I caratteri chiari e in grassetto sono ideali
  • Usa sempre gli stessi tipi di caratteri in tutti tuoi striscioni e poster, nei prodotti per il marketing e sul sito web
  • Cerca di usare solo due tipi di caratteri

Se vuoi scoprire di più sui tipi di caratteri e le loro proprietà, abbiamo creato una pratica infografica per aiutarti a scegliere i caratteri giusti per il tuo biglietto da visita. Anche se non è specifica per striscioni e poster, le indicazioni che contiene sono valide per qualsiasi design con testo.

2. La gerarchia indica l'ordine di lettura da seguire

Le diverse dimensioni del testo creano una gerarchia visiva facile da seguire. I caratteri più grandi attirano per primi l'attenzione, quindi assicurati di usarli per il messaggio principale che desideri comunicare. A mano a mano che si continua la lettura, si passa a caratteri sempre più piccoli in base anche alla loro posizione all'interno del design.

Il layout influenza la gerarchia

Nelle culture occidentali, la maggior parte delle persone legge da sinistra a destra e dall'alto verso il basso. Perciò, se la prima riga è la più grande e quelle che seguono sono di dimensioni sempre minori, puoi disporre il testo in maniera semplice da leggere.

Non devi per forza seguire questo ordine: si tratta solo di un esempio.

Prova a fare qualche prova nel nostro studio di editing online utilizzando dimensioni diverse, dato che puoi visualizzare l'anteprima del tuo striscione o poster. Noterai che se aggiungi troppe righe di testo seguendo questo stile, il risultato comincerà ad assomigliare al tabellone di lettere per la visita oculistica.

Quindi inserisci contenuti concisi.

Il peso dei caratteri influenza la gerarchia

L'utilizzo di pesi diversi all'interno di una stessa famiglia di caratteri aiuta a mantenere l'uniformità e a comunicare l'ordine delle informazioni nel design. Se usi dei caratteri pesanti in un colore chiaro su uno sfondo scuro, il testo sarà più facile da leggere. I caratteri pesanti contribuiscono anche a dare un senso di dominanza visiva alle informazioni più importanti. Quando crei il design di striscioni e poster, evita i caratteri con tratti sottili ed eleganti, perché sono difficili da leggere da lontano o mentre si è in movimento.

3. Se un cartello è facile da leggere, le persone ne potranno recepire il messaggio

L'obiettivo principale del tuo design deve essere rendere lo striscione o il poster facile da leggere e comprendere a colpo d'occhio. Questo concetto è denominato "leggibilità".

La capacità di distinguere una lettera dall'altra quando si legge uno striscione o poster determina la leggibilità del testo che contiene. Ad esempio, è molto più facile leggere un carattere senza grazie maiuscolo rispetto a un carattere script maiuscolo. Questi caratteri "scritti a mano" sono più adatti per testi in minuscolo o per i titoli (in cui solo la prima lettera della frase è in maiuscolo).

Lo spazio influenza la leggibilità

Quando si crea il design di uno striscione pubblicitario, si può essere tentati di aggiungere un sacco di informazioni per riempire lo spazio vuoto. Ricorda, però, che lo spazio attorno al testo ne facilita la lettura. Inoltre, conviene distanziare abbastanza i principali elementi del design dai bordi dello striscione. Questo spazio di solito viene chiamato "margine".

Lascia abbastanza spazio attorno al testo e al logo. Se nello striscione c'è troppo testo, i passanti dovranno sforzarsi per cercare di capire cosa c'è scritto sopra. E probabilmente decideranno di lasciar perdere.

Usando meno campi di testo, renderai le informazioni più interessanti. L'obiettivo è rendere lo striscione, il poster o la bandiera facile da leggere a colpo d'occhio.

Le scelte del tipo di carattere influenzano la leggibilità

Come detto in precedenza, i caratteri script sono i più difficili da leggere, soprattutto se ci si trova dall'altra parte della strada. Se però vuoi usarli per mantenere uniformi le comunicazioni della tua attività, rendi più grande il testo su striscioni e poster, in modo da compensare le difficoltà di lettura poste da questo tipo di caratteri.

Per la creazione di striscioni e poster, conviene sempre cercare di usare un design il più semplice possibile.

L'uso di maiuscole o minuscole influenza la leggibilità

Il testo può essere tutto in maiuscolo se si tratta del nome della tua attività o di un messaggio come "SALDI". Se stai creando un poster e desideri includere altri dettagli, però, evita di scrivere in maiuscolo sezioni lunghe più di un paio di righe, perché il testo risulterebbe difficile da leggere.

L'altezza delle lettere influenza la leggibilità

Questa tabella ti darà un'idea del legame tra l'altezza delle lettere e la distanza di lettura. Usala come riferimento per scoprire la grandezza di carattere da utilizzare se vuoi che il tuo messaggio sia facile da leggere.

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