4 considerazioni da fare prima di partecipare a un mercato agricolo o a una fiera dell'artigianato

Partecipare a questi eventi è un modo molto utile per incrementare gli affari e le vendite e per far conoscere la tua attività nella tua area geografica, ma se non hai mai preso parte a un evento simile potrebbe essere difficile capire da dove iniziare.

Continua a leggere per conoscere 4 aspetti essenziali da tenere in considerazione per prepararti alla tua prima fiera o mercato agricolo e i nostri consigli per trovare il pubblico giusto cui proporre i tuoi prodotti e servizi.

Partecipare a un mercato agricolo o a una fiera dell'artigianato è un modo molto utile per attrarre nuovi clienti e far conoscere al pubblico la tua azienda e i tuoi servizi. Probabilmente puoi già contare su alcuni clienti e hai già implementato i tuoi metodi di produzione o di fornitura dei tuoi servizi; ora non ti rimane che far sapere a tutti gli straordinari servizi che offri.

Eventi come questi sono un'occasione perfetta per ricevere feedback positivi dai clienti. Quindi, migliora al massimo i tuoi prodotti e cerca un evento vicino a te.

Qual è l'evento più adatto alla mia attività?

Se è la prima volta che partecipi a un evento di questo tipo, cercane uno piccolo e a livello locale. Così facendo, potrai capire come prepararti, quanta merce occorre, comprendere il flusso di cassa, il servizio clienti e tutto quello che ti sarà utile quel giorno, senza affrontare una situazione più grande di te. Sfrutta al massimo l'evento per capire come funzionano gli eventi del tuo settore, prima di passare a eventi di maggiori dimensioni.

Come faccio a cercare un evento?

Su alcuni siti troverai l'elenco dettagliato di tutti gli eventi. Ad esempio, sul sito della Fondazione Campagna Amica sono disponibili tanti eventi. Basterà comunque una semplice ricerca su Google di "mercati agricoli" per trovare gli eventi che cerchi.

Per le fiere dell'artigianato, sul sito web n'Fiere sono indicati tantissimi eventi a livello locale o internazionale.

Qual è il regolamento per la partecipazione?

Presso i mercati agricoli, è generalmente previsto che la merce sia prodotta in loco ed è necessario coinvolgere del personale durante la fase di produzione; poiché i regolamenti cambiano a seconda dell'evento, contatta gli organizzatori dell'evento che hai scelto direttamente per conoscere tutti i dettagli. Per alcune fiere dell'artigianato generalmente è necessario pagare in anticipo e sono inoltre previsti degli orari specifici che dovrai rispettare; in genere, durante questi eventi puoi vendere o esporre solo articoli e servizi concordati in anticipo con gli organizzatori. Per partecipare a questo tipo di eventi potrebbe essere necessario stipulare una polizza assicurativa per responsabilità civile.

Ora che sei a conoscenza degli elementi di base per partecipare al tuo primo evento, che ne dici di buttarti nella mischia e cercare un evento in linea con il tuo ambito di attività?

Articoli correlati

La guida di Vistaprint su come prepararsi al meglio per una fiera

Non importa se stai partecipando a un grande evento internazionale o a una piccola fiera locale, ogni occasione è buona per fare pubblicità alla tua attività.
Leggi tutto

Come sfruttare al meglio il tuo stand

Scopri come ottenere il massimo dagli eventi a cui partecipi grazie alla giusta combinazione di striscioni, poster e prodotti per il marketing.
Leggi tutto