Quello che non può mancare al tuo stand in fiera: come farti notare

Incontrare nuovi clienti: non solo è fondamentale per la tua attività, ma è anche la ragione principale per cui partecipi agli eventi. Non importa se hai uno stand a una fiera internazionale o se stai vendendo i tuoi prodotti a un evento locale, i legami che puoi stringere con i clienti sono importanti.

In un sondaggio condotto su 10.000 piccole e medie imprese inglesi, il 71% di queste ha trovato nuovi clienti tramite incontri svolti di persona.

Un numero decisamente notevole.

Con così tante attività in competizione per l'attenzione dei clienti, però, come farsi notare?

Bisogna attirare l'attenzione e lasciare il segno con un kit di articoli indispensabili per fiera che non passeranno di certo inosservati.

1. Usa i poster per annunciare sconti ed eventi a un prezzo contenuto

Facili da creare e perfetti per attirare l'attenzione, i poster sono il modo più semplice di presentare promozioni, prodotti, servizi o eventi.

Consiglio: concentrati sulla tua ragione sociale e su quello che offri; usa meno parole possibile. Puoi offrire maggiori dettagli negli altri prodotti per il marketing.

2. Fatti notare con gli striscioni pubblicitari

Appesi o montati su delle strutture, gli striscioni pubblicitari ti permetteranno di mettere bene in mostra il tuo messaggio a fiere ed eventi. Inoltre, durano a lungo, quindi potrai usarli più e più volte.

Consiglio: assicurati che il testo e il logo siano in risalto rispetto al colore di sfondo.

3. Cattura gli sguardi con i pannelli sandwich

Attira i passanti con dei pannelli sandwich accattivanti. Appendili al muro o montali su un treppiede, così da metterli ancora più in risalto. I pannelli sandwich montati su treppiede sono leggeri e facili da spostare quando l'evento comincia a essere affollato. In questo modo potrai usarli per indirizzare le persone verso il tuo stand.

Consiglio: incuriosisci i partecipanti e spingili ad avvicinarsi al tuo stand annunciando offerte speciali, campioni gratuiti o presentazioni.

4. L'abbigliamento personalizzato dà visibilità al tuo marchio

Vestiti al meglio e trasmetti un'immagine professionale grazie alle polo personalizzate con il tuo logo. È importante avere un look coerente: ti permette di far notare il tuo marchio e di farti pubblicità anche quando non sei al tuo stand.

Consiglio: usa i colori del tuo brand in modo che le persone possano associarti facilmente alla tua attività.

Ok, le persone cominciano ad avvicinarsi incuriosite al tuo stand. Ora come puoi lasciare il segno?

A volte gli eventi diventano molto affollati e non è sempre possibile scambiare due chiacchiere con tutti. Con un kit di prodotti per il marketing coerenti, però, potrai lasciare che sia la tua attività a parlare per te. Un dépliant o volantino in cui vengono illustrati i punti forti del tuo business potrà generare interesse per i tuoi prodotti o servizi nei potenziali clienti.

Consiglio: concentrati sulla tua ragione sociale e su quello che offri; usa meno parole possibile. Puoi offrire maggiori dettagli negli altri prodotti per il marketing.

5. Raggiungi nuovi clienti sempre in movimento con i volantini

I volantini sono un mezzo semplice ma efficace per attirare i passanti verso il tuo stand. Inoltre, puoi distribuirli anche mentre ti sposti all'interno e all'esterno dell'evento.

Consiglio: aggiungi un'offerta limitata per quella fiera specifica per attirare più gente e dar loro un buon motivo per passare dal tuo stand.

6. I dépliant offrono tanto spazio per raccontare la tua storia

I dépliant sono perfetti per presentare nei dettagli i tuoi prodotti e servizi. Avrai l'occasione di raccontare la storia della tua attività e differenziarti così dalla concorrenza.

Consiglio: cerca di illustrare la varietà di prodotti che offri e aggiungi un listino prezzi oppure racconta la storia unica della tua attività fin dalle sue origini.

7. Le cartoline promozionali sono perfette come omaggio e biglietto di ringraziamento

Le cartoline promozionali sono incredibilmente versatili: prova a usarle come buono sconto durante la fiera oppure per inviare un'offerta speciale ai nuovi contatti dopo l'evento. Invia una cartolina promozionale di ringraziamento ai nuovi potenziali clienti qualche giorno dopo il vostro incontro. Questi sono dettagli che fanno colpo e lasciano un bel ricordo.

Consiglio: metti in bella vista i codici sconto e dai ai passanti un buon motivo per accettare le cartoline promozionali.

Come puoi farti ricordare?

Il marketing agli eventi non finisce quando smonti il tuo stand. Se contatti le persone qualche giorno dopo, avrai l'opportunità di fare una buona impressione. I partecipanti a eventi e fiere parlano con tantissimi espositori e persone. È fondamentale dar loro un motivo per ricordarsi di te.

Hai condiviso informazioni o consigli interessanti?

Oppure hai distribuito dei premi e hai parlato un po' con i vincitori?

8. Le consulenze gratuite portano nuovi affari

Se passi del tempo con i partecipanti, avrai la possibilità di scoprire quali sono le sfide tipiche affrontate dai potenziali clienti. Assicurati di programmare un momento per sederti a parlare con le persone e offrire la tua esperienza nel settore.

Consiglio: indica degli orari specifici su un poster e permetti ai partecipanti all'evento di registrarsi per una consulenza gratuita. Queste conversazioni informali ti offrono informazioni preziose sulle necessità delle persone e potrebbero anche consentirti di trovare nuovi clienti.

9. Gli omaggi attirano la curiosità dei partecipanti per la tua attività

Regala piccoli omaggi promozionali personalizzati con il tuo logo, come borracce, chiavette USB e zaini con cordoncino, e la tua attività resterà impressa nella memoria dei partecipanti anche molto tempo dopo l'evento.

Consiglio: rendi utili e rilevanti gli omaggi promozionali. In questo modo le persone si ricorderanno della tua attività ogni volta che li utilizzano.

10. I biglietti da visita rendono più personali le interazioni

Secondo Exhibitor online(articolo in inglese), i biglietti da visita continuano a essere il metodo più utilizzato per trovare potenziali nuovi clienti. Dopotutto, fare networking in maniera efficace significa creare legami autentici e duraturi. E, anche se inviare i recapiti via e-mail o LinkedIn è molto pratico, è decisamente meno personale. Consegnare il proprio biglietto da visita guardando il contatto negli occhi e intrattenendo una conversazione è un approccio molto più apprezzato. La prima impressione è quella che conta e il linguaggio del corpo è uno dei fattori più influenti per stabilire un legame fin dal primo incontro.

Consiglio: scopri le dieci regole d'oro per la creazione di biglietti da visita efficaci.

11. Con una borsa shopper il tuo brand supererà i confini dell'evento

Tutti i partecipanti sono alla ricerca di prodotti promozionali interessanti. E se offrirai loro uno strumento per trasportarli, creerai un'associazione positiva con il tuo brand. Grazie alle borse shopper personalizzate, il tuo logo farà bella mostra di sé per tutta la fiera e non solo.

Consiglio: riempi le tue borse shopper con prodotti per il marketing prima dell’evento e avrai così la certezza che i partecipanti torneranno a casa con tutte le informazioni necessarie sulla tua attività.

12. Organizza una presentazione e lascia il segno

Tutti vogliono imparare da imprenditori con esperienza e specialisti del settore. Se organizzi una discussione o una presentazione presso il tuo stand, potrai posizionarti come un'attività che offre quel qualcosa in più ai partecipanti. Le presentazioni sono anche un'ottima occasione affinché le persone condividano foto del tuo stand quando pubblicano aggiornamenti sull'evento su Facebook, Twitter e LinkedIn.

Consiglio: prenota in anticipo una sala riunioni o un'area conferenze se l'evento risulta troppo rumoroso.

Possiamo dire con certezza che non c'è niente di meglio delle interazioni faccia a faccia per creare un legame personale e memorabile. Numerosi studi mostrano come, nonostante possa intimorire, la partecipazione con uno stand a una fiera ha spesso un effetto positivo sulla tua attività. EventTrack indica che l'85% dei consumatori acquisterà probabilmente i prodotti di un'impresa dopo che avrà preso parte agli eventi o alle attività di una fiera. E il 91% ha un'impressione maggiormente positiva dei brand con cui hanno interagito di persona.

Sono numeri notevoli. Allora perché, invece di partecipare ed essere una semplice comparsa agli eventi, non fai in modo di essere tra i protagonisti della prossima fiera? Vistaprint ti può aiutare a ottenere la parte e lasciare il segno.

Articoli correlati

Perché indossare abbigliamento con il proprio logo

Scopri come, grazie a camicie e giacche con il tuo logo, puoi aumentare il fatturato.
Leggi tutto

Sei suggerimenti per interagire al meglio con la clientela

Scopri come creare rapporti duraturi con i potenziali clienti e con quelli fissi avvalendoti del networking, del web marketing e di altri validi strumenti.
Leggi tutto

Inizia a fare acquisti