40 modi per dire grazie a dipendenti e clienti

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Dimostrare la propria gratitudine è fondamentale: fa sentire bene te e gli altri e migliora il clima sul luogo di lavoro. E non deve essere per forza dispendioso. Continua a leggere per scoprire tanti modi diversi per ringraziare collaboratori e clienti, e rafforzare così i rapporti lavorativi.

Ringraziare i collaboratori

I dipendenti che si sentono stimati sono felici e, si sa, chi è soddisfatto è più produttivo. Usa uno dei nostri suggerimenti per tenere alto il morale del tuo personale e motivarli a lavorare al meglio.

  1. Ringraziare di persona.Il modo più genuino per esprimere la tua gratitudine è farlo faccia a faccia.
  2. Il venerdì è il giorno giusto per rilassarsi e festeggiare.Concedi ai dipendenti di finire prima di lavorare per mangiare una pizza o bere una birra insieme (o magari qualcosa di più sano: scegli in base ai gusti e alle preferenze dei collaboratori).
  3. Lascia un messaggio scritto a mano.Un biglietto di ringraziamento o un post-it è qualcosa di personale, efficace e sarà di sicuro apprezzato da tutti. Ricorda di essere specifico.
  4. Invita i tuoi collaboratori a pranzo.Offri loro un pasto delizioso e dai modo a tutti di conoscersi meglio.
  5. Riconosci i meriti.Uno dei tuoi dipendenti si è distinto particolarmente? Complimentati con lui.
  6. Organizza qualcosa di speciale. Offri ai dipendenti l'occasione di partecipare ad attività divertenti, ad esempio una partita di calcetto, un'esperienza di degustazione vini, un'escursione o qualsiasi cosa che incontri i loro gusti.
  7. Fai un regalo.Una bottiglia di vino o un buono regalo comunicheranno ai dipendenti che apprezzi il loro lavoro: non è necessario aspettare le feste o un compleanno.
  8. Organizza una festa. Offri a tutti la possibilità di staccare la spina e di conoscersi meglio (offri tu da bere).
  9. Porta in ufficio qualche pietanza speciale.In pausa pranzo, offri frutta fresca o un dolce: ne saranno tutti felici.
  10. Ricordati dei collaboratori indiretti.Mostra la tua gratitudine al postino, agli impiegati della ditta di pulizie e a tutti quelli che ti aiutano a portare a compimento il tuo lavoro.
  11. Dai un contributo agli enti di beneficenza. Aiuta i dipendenti a supportare le cause in cui credono offrendoti di donare il loro stesso contributo.
  12. Non dimenticare i compleanni.A nessuno piace essere dimenticato: basta un biglietto d'auguri o un piccolo regalo.
  13. Concedi un giorno di ferie aggiuntivo.Anche il più stacanovista dei dipendenti lo apprezzerà, ne siamo certi!
  14. Migliora il luogo di lavoro.Chiedi ai dipendenti se sono a loro agio, altrimenti indaga su cosa manca. Un collaboratore felice è un dipendente produttivo.
  15. Organizza una colazione tutti assieme.Offri un buffet organizzato sul posto di lavoro o un caffè e cornetto al bar.
  16. Premia i migliori.Ringrazia chi si distingue assegnando trofei o altri riconoscimenti, ogni settimana o una volta al mese.
  17. Massaggi gratis. Non praticati da te, naturalmente, ma da un vero professionista. Ti stupirai di quanto può fare un massaggio da 45 minuti per la produttività e il morale del tuo team.
  18. Incoraggia l'apprendimento.Aiuta i dipendenti a migliorare offrendoti di pagare per loro corsi o sessioni di formazione.
  19. Rispetta e tieni in considerazione i tuoi collaboratori.Basta un solo momento di frustrazione per annullare tutto l'impegno profuso a favorire rapporti positivi.

Ringraziare i clienti

I clienti rappresentano la linfa vitale di qualsiasi attività: è importante dedicare un pensiero anche a loro. Se i clienti sono felici è più probabile che ti siano fedeli e che consiglino i tuoi servizi anche a familiari e amici.

  1. Regala un biglietto di ringraziamento scritto a mano.In un mondo in cui e-mail e messaggi istantanei vanno per la maggiore, una nota scritta a mano dimostra tutta la tua gratitudine. E puoi inviarla da sola o accluderla a un ordine.
  2. Invia un biglietto d’auguri.Un messaggio semplice e sentito farà capire ai tuoi clienti quanto tieni a loro: saranno felici di continuare a lavorare con te.
  3. Premia i clienti più fedeli.A fine anno puoi inviare un buono regalo ai clienti più importanti.
  4. Offri la consegna gratuita.Anche solo per un periodo di tempo limitato, la consegna gratuita è molto apprezzata; soprattutto durante le feste.
  5. Regala gadget con il tuo marchio.Scegli un oggetto pratico e utile, ad esempio penne o tazze, e personalizzale con il logo o il nome della tua attività per farti ricordare più facilmente.
  6. Garantisci un servizio clienti d'eccellenza.Punta su educazione e impegno, e dimostra quanto ti piace aiutare i tuoi clienti a risolvere qualsiasi problema (assicurandoti che anche i tuoi dipendenti facciano lo stesso).
  7. Dimostra ai tuoi clienti che la loro opinione conta.Se apporti modifiche in seguito ai suggerimenti dei tuoi clienti, faglielo sapere.
  8. Regala premi a sorpresa.Seleziona a caso alcuni clienti e offri loro sconti, prodotti superiori o articoli gratuiti. Questi piccoli gesti garantiscono un buon passaparola.

Lavori nell'ambito del commercio al dettaglio? Prova questi suggerimenti:

  1. Borse con logo.A tutti serve una borsa con cui fare la spesa. Scegline una in linea con il tuo budget e aggiungi il tuo logo: i clienti si ricorderanno di te ogni volta che faranno compere.
  2. Campioni gratuiti.A prescindere dai prodotti che vendi, molte persone amano ricevere articoli gratuiti. Si tratta di un modo collaudato per attirare l'attenzione e accaparrarsi nuovi clienti.
  3. Offriti di impacchettare la merce.Niente dimostra meglio la tua gratitudine che aiutare i clienti a risparmiare tempo e denaro, soprattutto durante la stagione natalizia!
  4. Appendi uno striscione pubblicitario. A volte le cose semplici sono le migliori. Crea un cartellone su cui campeggino le parole "Grazie per averci scelto nel 2017. Non vediamo l'ora di trascorrere un altro anno insieme!"

Ecco alcune idee utili per giardinieri e progettisti di aree verdi:

  1. Calendari personalizzati. Perfetti per il periodo delle feste, questi oggetti sono personalizzabili con le foto dei tuoi migliori lavori e con i promemoria in base alla stagione, ad esempio "Chiama il tuo giardiniere per fertilizzare le piante".
  2. Invia un pacchetto di semi di erbe aromatiche.Un regalo meditato con il quale i tuoi clienti si ricorderanno di te. Alcune specie si adattano all'ambiente interno o esterno, anche nei mesi invernali.
  3. Omaggi stagionali.Una semplice ghirlanda con fiocchi e altre decorazioni e un biglietto di ringraziamento rappresentano un modo molto carino per ringraziare i tuoi clienti.

Suggerimenti per parrucchieri e saloni di bellezza:

  1. Calamite con foto.Aggiungi una foto del nuovo taglio fatto presso il tuo salone e il tuo numero di telefono: i clienti avranno così un ricordo del parrucchiere che si occupa di farli apparire sempre al meglio.
  2. Prodotti omaggio.Offri campioni dei tuoi prodotti: se piacciono, i clienti vorranno sicuramente comprarli.
  3. Parole d'ordine: attenzione e cortesia.I clienti dei saloni di bellezza amano essere coccolati: tieni a mente il loro nome, offri un caffè e regala sorrisi a 32 denti!

Suggerimenti per bar, ristoranti e caffè:

  1. Carte fedeltà.Questa tattica classica è un modo molto intelligente per premiare i clienti fedeli e favorirne il ritorno: offri loro una spremuta, un pasto gratis o anche un piccolo omaggio, come una scatola di cioccolatini.
  2. Assaggi gratuiti. ffri ai passanti bocconcini o prelibatezze stagionali, come cioccolata calda o pane alle noci. Ricorderanno la tua cortesia e l'ottimo cibo che produci.
  3. Festa di quartiere.Se hai tanti clienti fedeli, organizza una serata per ringraziarli tutti: puoi offrire sconti o trattamenti speciali.

Articoli correlati

Cinque ottimi modi per migliorare il tuo servizio clienti

Scopri come assicurarti clienti felici, che si sentono ascoltati e che fanno crescere la tua attività grazie al passaparola.
Leggi tutto

6 suggerimenti per crearti una clientela affezionata

Ecco 6 suggerimenti collaudati che ti aiuteranno a prendere contatti con i clienti, creare relazioni stabili con loro e far emergere il tuo business.
Leggi tutto