Come creare uno striscione pubblicitario per la tua attività

    Di certo è l'obiettivo principale che ti poni per ogni campagna di marketing. Quando si tratta di attirare l'attenzione dei passanti dall'altro lato della strada, gli striscioni pubblicitari sono una delle opzioni più dirette ed efficaci.

    So già che starai pensando "Non è di certo facile creare uno striscione pubblicitario, farò sicuramente qualche guaio!" Ti sbagli!

    Creare striscioni pubblicitari accattivanti è più facile di quanto pensi.

    Con un minimo di pianificazione e alcune utili indicazioni, puoi creare lo striscione pubblicitario adatto a te, proprio come lo vuoi tu. Ecco la nostra guida per creare un prodotto di cui andrai sicuramente orgoglioso.

  • Decidi dove verrà posizionato lo striscione pubblicitario

  • La posizione dello striscione determina le dimensioni, il colore, il tipo di messaggio e il materiale da scegliere. Collocherai lo striscione pubblicitario sopra la porta del tuo negozio, presso la location del tuo prossimo evento, il tuo stand durante un mercato agricolo o in vetrina?

    A seconda della collocazione, rifletti su cosa farà il tuo pubblico mentre leggerà il testo dello striscione (ad esempio se sarà fermo, starà camminando o guidando, a bordo di un treno e così via) e la sua distanza dallo striscione. Questi aspetti influiscono sulle dimensioni da scegliere, sul formato (orizzontale o verticale), sul carattere da usare e sul numero di parole che hai a disposizione.

    Un altro suggerimento è quello di prendere in considerazione lo sfondo su cui collocherai lo striscione (alberi pieni di foglie, un muro di mattoni rossi, una parete bianca e così via). Questo aspetto va considerato perché vorrai creare uno striscione pubblicitario che risalti rispetto allo sfondo su cui si trova e che attiri l'attenzione dei tuoi clienti.

  • Scrivine il testo

  • Stabilisci che cosa vuoi che le persone facciano quando leggono lo striscione pubblicitario (non è facile, ma sarà molto più semplice creare lo striscione perfetto se scegli solo una cosa in particolare). Se lo scopo dello striscione pubblicitario è chiaro a te, lo sarà anche per il tuo pubblico.

    Ad esempio, puoi desiderare che le persone entrino nel tuo negozio, provino le tue torte fatte in casa, ti chiamino per un preventivo o visitino il tuo sito web. Qualunque sia lo scopo del tuo striscione pubblicitario, rendi chiaro e conciso il tuo messaggio (quello che vuoi che il pubblico faccia).

    Pensando al testo, la semplicità è l'ideale. La maggior parte delle persone vedrà lo striscione da lontano e per pochi secondi, se sta camminando, quindi devi assicurarti che il tuo messaggio arrivi loro forte e chiaro e per questo devi scegliere frasi brevi, dirette e facili da leggere. Evita i paroloni che non dicono niente: se puoi semplificare il testo senza stravolgere il messaggio, fallo!

  • Scegli uno striscione per interni o da esterni

  • Il luogo in cui collocherai lo striscione pubblicitario determina il materiale che utilizzerai. Puoi utilizzare gli striscioni per esterni all'interno del tuo negozio, ma non è vero il contrario: gli striscioni per interni non sono adatti all'esterno.

    Detto questo, tutti i nostri striscioni pubblicitari in vinile sono durevoli, resistenti alla pioggia e non sbiadiscono: rimarranno perfetti a lungo.

    L'opzione per interni è prodotta con vinile bianco da 440 g/m² e finitura opaca, resistente agli strappi.

    Gli striscioni per esterni sono in vinile da 500 g/m² con finitura opaca e offrono la massima durata: sono stati progettati per resistere a sole, vento e pioggia.

    Sono disponibili diverse opzioni per appendere lo striscione pubblicitario:

    • Ganci adesivi trasparenti: semplici e senza stress, puoi applicarli da solo dove vuoi.
    • Occhielli metallici: la scelta consigliata, poiché gli anelli sono già inseriti per un uso semplicissimo. Sono disponibili sia con gli striscioni per interni sia con gli striscioni per esterni.
    • Supporti per striscioni pubblicitari: perfetti per gli striscioni verticali, adatti per fiere e conferenze al coperto e non per l'uso esterno.

    Se scegli questo supporto, puoi scegliere tra una vasta gamma di opzioni. Ecco una breve panoramica sulle diverse tipologie di supporto.

    • Supporto per striscione pubblicitario ad H: il modello più resistente che occupa poca superficie sul pavimento e consente al tuo pubblico di vedere senza problemi il tuo messaggio.
    • Supporto per striscione pubblicitario a L: il modello più facile da trasportare, grazie a un telaio con bacchetta regolabile che rende lo striscione più maneggevole.
    • Supporto per striscione pubblicitario a X: la versione che prevede la più rapida installazione. Bastano pochi secondi per assemblare il supporto e lo striscione rimane maneggevole.

    Ok, ora ti sei fatto un'idea di dove collocherai lo striscione pubblicitario, di qual è il suo scopo e del messaggio che vuoi comunicare (più o meno). È arrivato il momento di iniziare a progettare il prodotto che desideri. Il processo di design self-service è semplicissimo, ma se avessi bisogno di assistenza in qualsiasi momento, non esitare a contattarci al numero 0.800.628.822: saremo lieti di aiutarti.

  • Aggiungi dei colori per creare del contrasto

  • Pensa ai colori da utilizzare per mettere al meglio in evidenza le parole che usi. Come regola generale, è necessario impiegare un elevato contrasto fra testo e sfondo, per cui se scegli un carattere di colore scuro dovrai usare uno sfondo di colore chiaro e viceversa.

  • Scegli il tuo carattere

  • I caratteri classici, come Helvetica, Century Gothic e Verdana doneranno un tocco professionale al tuo striscione pubblicitario, mantenendo la visibilità elevata. Anche se sei tentato, evita di utilizzare caratteri inusuali e divertenti: potrebbero essere davvero difficili da leggere.

  • Gerarchia dei messaggi

  • L'ordine di messaggi e informazioni (gerarchia) avrà un elevato impatto sull'efficacia del tuo striscione. Va da sé che dovrai dare maggior risalto ai punti chiavi e ciò che ti rende unico.

    Puoi modificare la gerarchia tramite le dimensioni del carattere, il grassetto, i colori o lasciando più spazio intorno alle informazioni più importanti. Cerca di evitare di utilizzare caratteri di diverse grandezze. 3 grandezze dovrebbero essere sufficienti per non far sembrare il tuo striscione troppo caotico.

  • Scegli un modello di design

  • Sono disponibili diverse opzioni per progettare il tuo striscione pubblicitario: puoi scegliere uno dei nostri modelli personalizzabili creati dai nostri designer professionisti (che hanno già fatto la maggior parte del lavoro difficile). Con questi modelli ti basta aggiungere il tuo messaggio, scegliere il carattere e aggiustare quel tanto che basta il layout mediante trascinamento, finché non sei soddisfatto del risultato.

    In alternativa, se hai già a disposizione il tuo design completo, puoi caricarlo nello striscione che hai scelto. Secondo la nostra esperienza, Adobe Photoshop e Illustrator offrono il migliore formato per caricare il tuo design. Per i dettagli completi sulla risoluzione dell'immagine, i margini, la stampa CMYK e altro, leggi la nostra guida con le specifiche di progettazione.

    Ecco fatto. Creare uno striscione pubblicitario efficace richiede solo una minima pianificazione e la scelta di alcuni punti chiave. Ricorda che non dovrai utilizzare tutti i nostri consigli. Basati sul tuo giudizio per creare uno striscione che si adatti alle tue esigenze e necessità.