Come distinguersi dalla concorrenza a fiere ed eventi all'aperto

Gli eventi all'aperto rappresentano un terreno fertile dove stabilire relazioni lavorative importanti, attirare nuovi clienti e far conoscere la tua attività. Per ottenere tutto ciò, però, devi prima farti notare. È qui che entrano in gioco i prodotti per il tuo stand, che si tratti di striscioni, poster o cartelli.

È la prima volta che metti in mostra la tua attività in una fiera o mercatino? Ci pensiamo noi! I nostri designer hanno pensato ad alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a creare striscioni e poster accattivanti e materiale promozionale da esporre durante l'evento all'aperto.

Non aspettare che le opportunità bussino alla tua porta: agisci in anticipo e distinguiti dalla concorrenza per attirare l'attenzione sulla tua attività. La differenza tra una partecipazione attiva e passiva a un evento sta nell'apparire e sentirsi professionali e preparati.

Sei pronto a metterti al centro del prossimo evento all'aperto?

Fatti un'idea dell'evento

Innanzitutto, raccogli informazioni riguardo all'evento al quale stai pensando di partecipare.

  • Com'è strutturato lo spazio in cui si svolge l'evento?
  • Che tipo di imprese avrò accanto al mio stand?
  • Quanti altri stand parteciperanno?
  • Il mio stand sarà posizionato in un angolo o in un punto trafficato?
  • L'evento si terrà in strada o in un luogo all'aperto più a contatto con la natura?

Poi, cerca immagini degli eventi precedenti per farti un'idea di come gli altri proprietari di imprese hanno organizzato il proprio stand. In alternativa, se l'evento a cui parteciperai si trova nelle vicinanze, visita il luogo in cui si svolgerà per valutare lo spazio a disposizione.

Ottenendo questo genere di informazioni, sarà più facile visualizzare il successo della tua attività.

Suggerimenti utili per comunicare professionalità agli eventi all'aperto

Sfrutta al massimo lo spazio a disposizione

Quando hai spazio a sufficienza, è facile ritrovarsi a riempirlo con testo e immagini.

Determina quali sono gli elementi più importanti

Qual è la prima cosa che i tuoi clienti dovrebbero notare? Che si tratti di una frase o un'immagine, scegli di mettere in evidenza l'essenziale. Varia la dimensione del testo a seconda dell'importanza del messaggio: gli occhi dei clienti saranno guidati più rapidamente verso il nome della tua attività, il tuo slogan, i servizi che offri e il tuo numero di telefono. Concentrati sulle informazioni che i clienti vogliono e rendile facili da trovare.

Usa pochi tipi di carattere

Font e caratteri fra cui scegliere abbondano, ma quando si tratta di creare prodotti professionali, la semplicità è la miglior cosa. Durante gli eventi all'aperto, il tuo obiettivo è distinguerti dalla concorrenza e creare un aspetto semplice e coerente, con caratteri facili da leggere anche da lontano. Scegline uno o, al massimo, due.

Scegli una combinazione di colori semplice

A meno che la tua attività non si occupi di magliette in stile psichedelico o calzini decorativi, seleziona un numero limitato di colori diversi e creerai un'identità più convincente per il tuo business. Scegli il colore principale basandoti su quello del tuo logo e aggiungine un altro, o al massimo altri due. Prendi in considerazione anche lo spazio in cui si terrà l'evento: ci saranno edifici intorno o zone verdi sullo sfondo? È un fattore importante. Se il tuo colore principale è il verde ma l'evento si terrà fra alberi o altra vegetazione, opta per uno sfondo bianco che metta in risalto il tuo messaggio.

Scegli immagini ad alta risoluzione

Se desideri includere immagini ai tuoi prodotti, soprattutto quando devi stamparle in grandi dimensioni, è essenziale che tu scelga una risoluzione di 300 dpi (punti per pollice). Non espandere o ingrandire le immagini per riempire uno spazio poiché i contenuti visivi in tal modo appariranno pixelati e sgranati. Non è certo questo il look professionale che cerchi di comunicare!

Valorizza i tuoi prodotti

Quando partecipi a un evento all'aperto, offri visibilità alla tua impresa. Tu e il tuo team avete un ruolo importante. Rifletti quindi sul ruolo da associare ai diversi prodotti che devono supportarti. Arricchisci la tua esposizione con degli elementi accattivanti che faranno parlare di te: da una breve conversazione possono derivare grandi opportunità lavorative.

Fatti notare con gli striscioni pubblicitari

Gli striscioni di grandi dimensioni devono essere semplici e ordinati per avere il massimo impatto. Considerali come bandiere e non come prodotti per fare pubblicità, come un modo per stabilire la tua presenza e attrarre gli astanti. Basta aggiungere il tuo nome e il tuo logo. Una volta che gli striscioni avranno attirato il pubblico, ci penseranno poster e volantini a lasciare il segno.

I poster attirano l'attenzione

Quando il tuo stand pullula di persone, la vera sfida è prestare attenzione a tutti coloro che si avvicinano. Con i poster potrai allettare gli astanti e accoglierli al meglio mentre aspettano di parlare con te o di provare i prodotti del tuo marchio. Anche in questo caso, la semplicità è la scelta vincente. Ricorda che il messaggio stampato sul poster sarà leggibile anche da una certa distanza: scegli un tipo di carattere adatto a raggiungere questo obiettivo.

I volantini ti aiutano a farti conoscere

I volantini sono un prodotto molto utile per invitare personalmente i visitatori ad avvicinarsi al tuo stand o a venirti a trovare in negozio qualche giorno dopo. Includi i dettagli sui tuoi prodotti e servizi, ma senza eccedere con le informazioni: il volantino dovrà distinguersi tra gli altri. L'obiettivo è di incoraggiare i potenziali clienti a visitare il tuo stand o negozio. Una volta lì, potrai esporre loro i servizi e prodotti che offri.

Con i biglietti da visita ti fai ricordare

Quando partecipi a qualsiasi evento, porta con te biglietti da visita a sufficienza da distribuire ai clienti con cui ti interfacci e da esporre per i passanti. Assicurati che i biglietti siano aggiornati e abbinati agli altri prodotti per il marketing, per un aspetto coerente e professionale.

I mercati e le fiere all'aperto sono luoghi ideali in cui creare nuove opportunità lavorative. Con un po' di preparazione e l'aiuto dei consigli dei nostri esperti di design, avrai in mano gli strumenti giusti per sbaragliare la concorrenza.

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