Come attrarre un maggior numero di clienti esponendo poster e striscioni in vetrina

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Il tuo negozio si trova in un'affollata area pedonale di passaggio o in una zona un po' isolata dalle strade maggiormente battute? Esponendo striscioni e poster con una grafica accattivante, potrai attrarre i clienti e aiutarli a orientarsi all'interno del tuo punto vendita. Vuoi catturare l'attenzione dei passanti con un messaggio divertente? O forse hai la necessità di promuovere un'offerta temporanea? Magari, invece, vuoi solo striscioni e poster per aiutare i clienti a orientarsi all'interno del tuo negozio e a trovare quello che cercano?

Secondo un sondaggio condotto da FedEx "il 91% dei titolari di piccole imprese concorda sul fatto che prodotti grafici leggibili siano fondamentali per attrarre clienti".

Ora diamo un'occhiata alle diverse tipologie di striscioni e poster utilizzabili sia all'interno sia all'esterno del punto vendita per migliorare l'esperienza dei clienti che vengono a trovarti. E, poiché la scelta del prodotto è importante tanto quanto il messaggio, ti daremo anche qualche utile suggerimento per la stesura del testo.

Suggerimenti semplici per utilizzare striscioni e poster nel tuo negozio

Striscioni pubblicitari, poster e altri materiali da esporre nel tuo negozio rappresentano l'opportunità più ovvia per coinvolgere il pubblico; ricorda che la prima impressione conta moltissimo! Si tratta di un'opportunità per proteggere l'immagine che vuoi comunicare al tuo pubblico. Le persone giudicheranno gli interni del tuo negozio sulla base dell'aspetto esterno: ecco perché lo stile e il messaggio che usi per il tuo materiale espositivo sono fondamentali per far entrare i passanti nel tuo punto vendita.

Stabilisci lo scopo di ciascuno striscione

Prima di ordinare striscioni, poster o altri materiali da esporre, è una buona idea avere un piano per ciascuno. Lo scopo di uno striscione pubblicitario per esterni potrebbe essere promuovere una svendita, mentre quello di una vetrofania informare i passanti sugli orari di apertura. Creare un messaggio efficace sarà molto più semplice una volta che avrai stabilito lo scopo di ciascuno striscione o poster.

Ecco alcuni esempi per i materiali da esposizione più comuni:

  • Divertire
  • Fare pubblicità
  • Identificare
  • Informare
  • Invitare
  • Vendere
  • Avvisare

Attrarre persone

Le persone che passano davanti alle tue vetrine non sono soltanto passanti, ma potenziali clienti! L'obiettivo di una vetrina è proprio quello di invitare le persone a dare uno sguardo al negozio. I cavalletti pubblicitari con poster rappresentano una scelta molto popolare poiché hanno due lati e possono essere letti da entrambe le direzioni, mentre una lavagna con cavalletto è l'ideale se desideri aggiornare regolarmente il messaggio o aggiungere il tuo tocco personale. Nei bar è frequente vedere questo tipo di materiale da esposizione decorato con messaggi scritti a mano per attirare i passanti.

Considera la visibilità

Durante la progettazione di una vetrina, è molto importante tenere in considerazione la visibilità dall'altra parte della strada o da un'auto che passa, pertanto è fondamentale scegliere le opportune dimensioni per il testo del materiale esposto in vetrina: le parole devono essere visibili anche a distanza.

Inserisci contrasto

Il contrasto fra il colore del testo e il suo sfondo, insieme al font scelto, determinano la visibilità di striscioni e poster.

Ad esempio, uno striscione pubblicitario per esterni ben leggibile e progettato può rappresentare un grande vantaggio per la tua attività; perché ciò sia possibile, devi considerare gli effetti dei riflessi del sole che potrebbero ridurre la visibilità del messaggio. Se desideri esporre lo striscione pubblicitario in un'area piena di sole, assicurati che sia presente un contrasto significativo tra il colore di sfondo e il testo. Abbinare colori simili riduce infatti la visibilità del testo dello striscione.

Si dice che si abbiano solo 3,5 secondi per coinvolgere i potenziali clienti e indurli a entrare nel tuo negozio. Lo scopo di striscioni e poster è proprio quello di catturare la loro attenzione. Scegliere testo scuro su sfondo bianco o nero assicura uno contrasto sufficiente.

Secondo la Outdoor Advertising Association of America, queste sono le cinque combinazioni di colori che assicurano la migliore visibilità:
  1. Testo nero su sfondo giallo
  2. Testo nero su sfondo bianco
  3. Testo giallo su sfondo nero
  4. Testo bianco su sfondo blu
  5. Testo verde su sfondo bianco

Messaggio accattivante

I potenziali clienti potrebbero passare davanti al tuo negozio fino a 30 volte in un mese se la tua attività si trova nelle vicinanze della loro abitazione o luogo di lavoro. I tuoi striscioni e poster sono pertanto sempre visibili, anche quando il punto vendita è chiuso, e ti offrono una grande opportunità per ottimizzare le tue campagne di marketing sfruttandole 24 ore su 24, ogni giorno.

Le vetrofanie ti permettono di esporre informazioni pratiche, ad esempio orari di apertura, metodi di pagamento accettati o anche di invitare all'acquisto o di annunciare svendite. Questi dettagli dovranno essere coerenti con l'aspetto della grafica presente nel resto del tuo punto vendita e anche online.

Stop al sovraffollamento

La semplicità è tutto quando si tratta di striscioni e poster. Puoi scegliere uno sfondo con motivi grafici per un biglietto da visita o un volantino, ma ricorda sempre l'importanza della visibilità per ogni prodotto che progetti. Quando i clienti ti leggono da una certa distanza, è bene limitarsi alla semplicità e scegliere un messaggio breve su uno sfondo pulito.

Suggerimenti utili per scrivere striscioni e poster

Ora che hai stabilito lo scopo di ogni prodotto da esposizione che userai, è il momento di definire gli obiettivi del messaggio per ciascuno di essi.

Ecco alcune idee da cui prendere spunto:

Offri aiuto

Dal marciapiede alla cassa, il materiale espositivo deve aiutare i clienti a interagire con la tua attività, guidandoli passo dopo passo: comunica loro i prodotti che vendi oppure orientali verso i camerini prova.

NIENTE URLA!

L'utilizzo delle sole maiuscole equivale ad alzare la voce. A meno che tu non stia avvertendo qualcuno di un PERICOLO, non ha senso scrivere in maiuscolo: se proponi ai clienti di assaggiare "la speciale spremuta d'arancia", non è il caso di risultare impertinente e maleducato.

Breve ma informativo

Scegli un messaggio breve ed educato, ma offri ai lettori un motivo per agire. "Cosa c'è di meglio di una cioccolata calda fumante per scaldarsi?" è molto più accattivante di "Vendiamo cioccolata calda".

Incoraggia i clienti a interagire con te e con i tuoi dipendenti. Messaggi come "Chiedi al nostro staff del servizio di confezionamento regali" favoriscono la conversazione e instaurano un rapporto amichevole con la clientela.

Dritto al punto

Lo spazio a disposizione è limitato, quindi dovrai ridurre il messaggio all'essenziale. L'aggiunta di un invito all'azione e l'indicazione del periodo di tempo trasmettono un senso di urgenza.

Ad esempio:

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Offri servizi di riparazione? Aggiungi immagini del "prima" e del "dopo" per mostrare ai passanti i vantaggi del tuo lavoro.


Speriamo che i nostri suggerimenti ti aiutino a definire lo scopo di ciascun materiale espositivo che utilizzerai nel tuo negozio. Devi ricordarti soprattutto di utilizzare uno stile coerente per tutti i prodotti e di garantire la visibilità del tuo messaggio.

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