Idee per il materiale da esporre in vetrina: come attrarre i clienti nel tuo negozio

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Il tuo negozio si trova in un'affollata area pedonale oppure in una zona un po' isolata? Poco importa. Esponendo adeguati striscioni e poster, potrai attrarre i clienti e aiutarli a orientarsi all'interno del tuo punto vendita.

Vuoi catturare l'attenzione dei passanti con un messaggio divertente? O forse hai la necessità di promuovere un'offerta temporanea? Magari, invece, vuoi solo installare striscioni e poster per aiutare i clienti a orientarsi all'interno del tuo negozio e a trovare quello che cercano?

Secondo un sondaggio condotto da FedEx "il 91% dei titolari di piccole imprese concorda sul fatto che prodotti grafici leggibili siano fondamentali per attrarre la clientela".

Diamo un'occhiata alle diverse tipologie di striscioni e poster utilizzabili sia all'interno sia all'esterno del punto vendita per migliorare l'esperienza dei clienti che vengono a trovarti. E, poiché la scelta del materiale espositivo è importante tanto quanto il messaggio che contiene, ti daremo anche qualche utile suggerimento per la stesura del testo.

Suggerimenti semplici per scegliere materiale espositivo adeguato per il tuo negozio

Striscioni pubblicitari, poster e altri materiali da esporre nel tuo negozio rappresentano l'opportunità più ovvia per coinvolgere il pubblico. La prima impressione è quella che conta! Si tratta di un'opportunità per trasmettere l'immagine che vuoi dare ai tuoi potenziali clienti. I passanti giudicheranno l'interno del tuo negozio basandosi sul suo aspetto esteriore: ecco perché lo stile e il messaggio che usi per il tuo materiale espositivo sono fondamentali per far entrare i passanti nel tuo punto vendita.

Stabilisci lo scopo di ogni striscione

Prima di ordinare striscioni, poster o altri materiali da esporre, è una buona idea avere un piano per ciascuno. Lo scopo di uno striscione pubblicitario per esterni potrebbe essere promuovere una svendita, mentre quello di una vetrofania informare i passanti sugli orari di apertura. Creare un messaggio efficace sarà molto più semplice una volta che avrai stabilito lo scopo di ciascuno striscione o poster.

Ecco alcuni esempi per il materiale espositivo più comunemente utilizzato:

  • Divertire
  • Fare pubblicità
  • Identificare
  • Informare
  • Invitare
  • Vendere
  • Avvisare

Attira l'attenzione dei passanti

I passanti non sono solo pedoni, ma i tuoi potenziali clienti! L'obiettivo di una vetrina è proprio quello di invitare le persone a dare uno sguardo all'interno. I cavalletti pubblicitari con poster rappresentano una scelta molto popolare poiché hanno due lati e possono essere letti da entrambe le direzioni, mentre una lavagna con cavalletto è l'ideale se desideri aggiornare regolarmente il messaggio o aggiungere il tuo tocco personale. Nei bar è frequente vedere questo tipo di materiale da esposizione decorato con note scritte a mano per attirare i passanti.

Assicurati che la cartellonistica che esponi sia ben leggibile

Durante la progettazione di una vetrina, è molto importante tenere in considerazione la visibilità dall'altra parte della strada o da un'auto che passa, pertanto è fondamentale scegliere le opportune dimensioni per il testo del materiale esposto in vetrina: le parole devono essere visibili anche a distanza.

Usa colori a contrasto

Il contrasto fra il colore del testo e il suo sfondo, insieme al font scelto, influiscono sulla visibilità di striscioni e poster.

Ad esempio, uno striscione pubblicitario per esterni ben leggibile e progettato può rappresentare un grande vantaggio per la tua attività; perché ciò sia possibile, devi considerare gli effetti dei riflessi del sole che potrebbero ridurre la leggibilità del messaggio. Se desideri esporre lo striscione pubblicitario in un'area piena di sole, assicurati che sia presente un contrasto significativo tra il colore di sfondo e il testo. Tieni presente che abbinare colori simili riduce la visibilità del testo dello striscione.

Si dice che si abbiano solo 3,5 secondi per coinvolgere i potenziali clienti e indurli a entrare nel tuo negozio. Lo scopo di striscioni e poster è proprio quello di catturare la loro attenzione. Scegliere testo scuro su sfondo bianco o nero crea un contrasto sufficiente.

Secondo la Outdoor Advertising Association of America, queste sono le cinque combinazioni di colori che assicurano la migliore visibilità per la cartellonistica:
  1. Testo nero su sfondo giallo
  2. Testo nero su sfondo bianco
  3. Testo giallo su sfondo nero
  4. Testo bianco su sfondo blu
  5. Testo verde su sfondo bianco

Crea messaggi accattivanti

I potenziali clienti potrebbero passare davanti al tuo negozio fino a 30 volte in un mese se la tua attività si trova nelle vicinanze della loro abitazione o sul tragitto che percorrono per recarsi al lavoro. I tuoi striscioni e poster sono pertanto sempre visibili, anche quando il punto vendita è chiuso, e ti offrono una grande opportunità per ottimizzare le tue campagne di marketing sfruttandole 24 ore su 24, ogni giorno.

Le vetrofanie ti aiutano a esporre informazioni pratiche, ad esempio orari di apertura, metodi di pagamento accettati o anche ad annunciare eventuali svendite. Questi dettagli dovranno essere coerenti con l'aspetto della grafica presente nel resto del tuo punto vendita e anche online.

Stop al sovraffollamento

La semplicità è tutto quando si tratta di striscioni e poster. Puoi scegliere uno sfondo con motivi grafici per un biglietto da visita o un volantino, ma ricorda sempre l'importanza della visibilità per ogni prodotto che progetti. Quando i clienti ti leggono da una certa distanza, è bene limitarsi alla semplicità e scegliere un messaggio breve su uno sfondo pulito.

Suggerimenti utili per scrivere striscioni e poster

Ora che hai deciso lo scopo di ogni striscione o poster che userai, è il momento di definire gli obiettivi del messaggio per ciascuno di essi.

Ecco alcune idee da cui prendere spunto:

Offri aiuto

Dal marciapiede alla cassa, il materiale espositivo deve aiutare i clienti a interagire con l'intera esperienza, guidandoli passo dopo passo: puoi comunicare loro i prodotti in offerta all'interno o utilizzare un poster per mostrare ai clienti dove si trovano i camerini.

NIENTE URLA!

L'utilizzo delle sole maiuscole equivale ad alzare la voce: a meno che tu non stia avvertendo qualcuno di un PERICOLO, non ha senso scrivere in maiuscolo. Se stai invitando qualcuno a provare la tua spremuta fatta di arance freschissime, basta usare le lettere minuscole che conferiranno un tono maggiormente colloquiale al tuo messaggio.

Breve ma informativo

Scegli un messaggio breve e ben scritto, ma offri ai lettori un motivo per agire: "Cosa c'è di meglio di una cioccolata calda fumante per scaldarsi?" è molto più accattivante di "Vendiamo cioccolata calda".

Incoraggia i clienti a interagire con te e con i tuoi dipendenti. Messaggi come "Chiedi al nostro staff del servizio di confezionamento regali" favoriscono la conversazione e instaurano un rapporto amichevole con la clientela.

Dritto al punto

Lo spazio a disposizione è limitato, quindi dovrai ridurre il messaggio all'essenziale. L'aggiunta di un invito all'azione e l'indicazione del periodo di tempo trasmettono un senso di urgenza.

Ad esempio:

"Approfitta del 50% di sconto sugli stivali invernali - Fino al 31 gennaio"

Offri servizi di riparazione? Aggiungi immagini del "prima" e del "dopo" per mostrare ai passanti i vantaggi del tuo lavoro.


Speriamo che i nostri suggerimenti ti aiutino a definire lo scopo di ciascun materiale espositivo che utilizzerai per pubblicizzare la tua attività. Devi ricordarti soprattutto di utilizzare uno stile coerente per tutti i prodotti e di garantire la visibilità del tuo messaggio.

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